politica
Fortezza: assieme al campo da calcio una piscina ecologica
30/07/2024
Ultima riunione prima dell’esodo estivo, quella recente del consiglio comunale di Fortezza.
La seduta del Consiglio comunale di Fortezza, ha visto tutti i punti all’ordine del giorno approvati all’unanimità: dalla variazione di bilancio data da 70 mila euro di maggiori entrate, subito suddivise in gran parte in pubblici investimenti, alla verifica della situazione finanziaria, obbligatoria per legge entro fine luglio, all’approvazione del piano tecnico-finanziario riguardante l’ex casa Anas di Via Fontana che ne prevedeva demolizione e la ricostruzione per un impegno finanziario di quasi 3 milioni di euro. Sarà destinata ad accogliere attività della comunità cittadina volte al conoscersi e all’integrazione dei nuovi fortezzini. Approvato, come detto, anche il risanamento energetico del palazzo municipale che vedrà la posa del cosiddetto cappotto termico e di pannelli fotovoltaici. Il progetto da 1 milione e 600 mila euro è legato all’arrivo (possibile? probabile?) di fondi europei. Qualche punto interrogativo è necessario visto che si tratta di un fondo specifico “ad esaurimento scorte”.
Nello specifico come in parole povere ha chiarito ilm sindaco Thomas Klapfer, “chi prima arriva più ha possibilità di ricevere”, e chi ritarda rischia di trovare il piatto vuoto. La risposta alla richiesta di finanziamento non arriverà che tra 4-5 mesi dunque la previsione per dare il “la” all’avvio lavori slitta quantomeno al 2025.
La bella notizia viene dall’approvazione del provvedimento definitivo seguente la delibera della giunta comunale e riguardante le modifiche al piano urbanistico e paesaggistico nella zona del sottopasso del tunnel di base del Brennero, tra Fortezza centro e Mezzaselva. Il progetto di usufruire dell’ampio areale a disposizione, sul quale verrà ricreato il campo da calcio con relativi spogliatoi vedeil mantenimento della via d’accesso al prato Durcher attraverso il ponte sull’Isarco, il ripristino delle zone ripariali, del bosco a nord dove però una parte, contrariamente alla situazione pre-esistente verrà creata una zona ricreativa accessibile a tutti e dedicata non solo ai bambini. La nuova strada di accesso sarà dotata anche di una fermata per i bus di linea mentre la statale rimarrà sulla direttrice attuale, effettivamente migliore del tracciato precedente. Il sindaco ha anche ricordato, in cifre, la grandezza dell’area: 25 mila metri quadri di cui il 20 per cento potrá, nel tempo, destinare ad attività a scopo economico. La novità certamente più gradita è che nel compßlesso dell’areale, verrà realizzato un laghetto/piscina, ovvero una piscina ecologica, di quelle oggi tanto apprezzate dal turismo e non solo. Esempi simili sono già da anni in esercizio a Luson ad esempio o, in versione molto più ridotta, nell’area dell’Albergo Clara a Varna. “Adesso attendiamo che ci sia il denaro sufficiente alla realizzazione del piano” ha commentato il sindaco, che prima di accomiatarsi dall’assemblea ha annunciato in tre punti, altrettante novità: la creazione di un “Digitpoit” ovvero di un punto informativo (che verrà attivato con i contributi del Pnnr) con orario dalle 11 alle 12.30, dove tutti potranno recarsi per avere informazioni, spiegazioni, risposte sull’uso dei nuovi mezzi multimediali, dai quali ormai quotidianamente nessuno può più prescindere; poi l’annuncio della posa di nuove barriere antirumore, più alte e su entrambi i lati dell’A22, a Mezzaselva e Le Cave; infine la realizzazione, in collaborazione con Bressanone e gli altri comuni viciniori, di una Wintercard, che andrà ad aggiungersi all’ormai esistente Sommercard e alla nuova possibilità di una Jahreskarte/Carta annuale per accedere gratuitamente o con forti riduzioni a tutti i servizi sportivi e culturali del circondario, estivi ed invernali, comprese le piste da sci di Plose, Gitschberg, Jochtal.
La riunione si è conclusa con l’annuncio della costituzione di un consorzio di ditte che darà il via, ancora entro quest’anno, al tunnel per Riol, quello che partendo dalle case ferrovieri a sud del paese, tra queste e il campetto da calcio, costituirà il nuovo, agevole accesso alla frazione montana di Fortezza. Ricordiamo, costernati, che i lavori, annunciati già nell’ormai lontano 2014 dovevano terminare, stando al tabellone allora esposto lato strada, nel maggio del 2018!
dm