politica
Il Comune di Brennero aderisce al Transitforum
06/08/2024
Durante la riunione del consiglio comunale, svoltasi mercoledì (31 luglio), i consiglieri del comune di Brennero hanno deciso all'unanimità di aderire al Transitforum Austria-Tirol.
Come sottolineato dal sindaco Martin Alber, il Transitforum Austria-Tirol è un "organo indipendente dai partiti e dalla politica, formato da varie iniziative cittadine sotto la guida di Fritz Gurgiser". Gurgiser aveva presentato il Transitforum al consiglio comunale nel settembre dell'anno precedente, invitando a un'adesione. "Il momento per unirsi al forum è ben ", ha dichiarato il sindaco Alber. Attualmente esistono opinioni politiche completamente contrastanti sul traffico attraverso il Brennero, e anche grandi associazioni si oppongono fermamente, tra l'altro, al divieto di circolazione notturna dei camion in Tirolo. "Un allentamento delle attuali misure antitransito da parte dei nostri vicini del nord attirerebbe ulteriormente il traffico". È necessario discutere anche l'accessibilità e la fluidità del traffico sulla rete stradale di rango inferiore, poiché una soluzione riguardo al divieto di uscita dall'A22 non è comunque in vista. Per questo motivo, Alber ha proposto l'adesione al Transitforum, "per mostrare solidarietà e ottenere in futuro informazioni di prima mano, poiché questo organo siede al tavolo delle trattative in materia di traffico". Questo "passo simbolico" è principalmente volto a "proteggere i diritti e soprattutto la salute della popolazione".
Nella successiva discussione, è emerso che i consiglieri erano favorevoli all'adesione. Tuttavia, il consigliere SVP Franz Kompatscher ha osservato che proprio la Wipptal è diventata il "parcheggio del Tirolo" a causa delle misure antitransito. "È un dato di fatto che siamo i principali colpiti dalle misure – in particolare il divieto di circolazione notturna causa un traffico incredibile nella Wipptal meridionale", ha detto Kompatscher. "Per questo motivo, dobbiamo trovare nuove strade, dato che siamo oggi allo stesso punto di trent'anni fa". Ha suggerito un'alleanza tra tutti i sindaci da Brennero a Salorno, per fare pressione sulla giunta provinciale, soprattutto considerando i guadagni massimi che l'A22 ha nuovamente registrato. Alla fine, l'adesione al Transitforum Austria-Tirol è stata approvata all'unanimità.
Tra gli altri punti all?ordine del giorno è stato approvato all'unanimità il progetto del Documento Unico di Programmazione (DUP) per gli anni finanziari 2025-2027.
Nel corso di una variazione di bilancio, sono state incorporate nel bilancio maggiori entrate per un totale di 18.960 euro. Queste provengono dal contributo di costruzione (10.000 euro), da un contributo Interreg per il percorso Olperer (7.160 euro), da un contributo per un'infrazione edilizia (1.200 euro) e dalla vendita di un terreno (600 euro). Attraverso riclassificazioni sono stati messi a disposizione ulteriori fondi che ora verranno destinati, tra l'altro, all'acquisto di un terreno presso il cimitero di Fleres (62.000 euro), alla progettazione della riqualificazione energetica dell'asilo di Brennero (37.500 euro) e a uno studio di fattibilità per la canonica di Fleres (15.000 euro).