Cultura
Atlante Storico Digitale: il progetto Euregio inizia a Fortezza.
08/09/2024
Una nuova piattaforma online renderà accessibile la storia contemporanea della regione Euregio in modo comprensibile a tutti. Questo è l'obiettivo del progetto "Atlante Storico Digitale dell'Euregio", il cui avvio è previsto per il 12 settembre presso la Fortezza di Fortezza (Alto Adige).
L'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino invita scienziati e rappresentanti delle principali istituzioni culturali dei paesi dell'Euregio a discutere proposte di progetto e a definire i prossimi passi da seguire.
Durante il convegno "Per un museo storico digitale dell'Euregio", che si terrà giovedì 12 settembre dalle 10:45 alle 17:00 presso il Forte di Fortezza, i relatori della prima parte presenteranno esperienze museali significative a livello locale, europeo e internazionale rilevanti per il progetto. Alle 14:30, Jeffrey Schnapp dell'Università di Harvard terrà una lezione sul "Digital Storytelling". Nella seconda parte, dalle 15:30, una tavola rotonda, coordinata dal gruppo direttivo del progetto, discuterà operativamente i prossimi passi concreti da intraprendere.
Il risultato finale sarà un atlante storico digitale, che metterà in luce ciò che ha plasmato i tre paesi nel corso del tempo: le loro peculiarità e differenze, gli scambi, le connessioni, le continuità e discontinuità. Il progetto è coordinato dalla "Fondazione Museo Storico del Trentino", incaricata dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino attraverso la Provincia di Trento.