Cultura
Settimane musicali estive: 1000 giovani per un'edizione da record
08/09/2024
Migliorare le capacità strumentali e vocali e incoraggiare le nuove generazioni a scoprire il mondo della musica: sono questi gli obiettivi educativi delle settimane musicali estive, organizzate dalla Direzione provinciale delle scuole di musica. Bambini e i giovani partecipanti di età compresa tra i 10 e i 19 anni hanno l'opportunità, alztresì, di combinare le loro esperienze musicali con quelle personali.
“Le settimane musicali estive sono il fulcro assoluto delle nostre attività pedagogiche e didattiche, in cui investiamo molte risorse e competenze didattiche”, sottolinea la direttrice della Ripartizione direzione provinciale scuola musicale tedesca e ladina Alexandra Pedrotti. ”Con 1031 partecipanti, 641 delle quali bambine e ragazze musiciste, quest'anno abbiamo registrato un record assoluto di adesioni ai programmi estivi.” La maggior parte dei giovani musicisti proveniva dall'Alto Adige, con una percentuale proveniente anche dalle scuole di musica del Tirolo.
Le 16 settimane musicali hanno offerto un programma assai variegato e permesso a tutti i giovani musicisti di trascorrere un periodo estivo ricco di iniziative. Solo 64 domande di partecipazione non hanno avuto esito positivo.
Le sedi delle Settimane musicali estive sono distribuite in tutta la provincia, con tre nuove sedi da quest'anno a Merano, Brunico e Nova Ponente. Le settimane sono coordinate a livello centrale dalla Direzione provinciale, con due programmi che si svolgono in collaborazione con altri partner: la Settimana musicale della fisarmonica in collaborazione con l'Associazione scuole di musica tirolesi e la Scuola di musica italiana Antonio Vivaldi, e la Settimana di canto e musica giovanile JuSiMu, in collaborazione con l'Associazione musica popolare dell'Alto Adige. La JuSiMu è stata la settimana musicale estiva con il maggior numero di partecipanti.
I programmi estivi offerti dalla direzione provinciale scuola musicale tedesca e ladina comprendono anche i progetti orchestrali estivi della Banda giovanile di ottoni dell'Alto Adige e dell'orchestra di fiati HoBla-O.
(Foto: Direzione provinciale Scuola musicale tedesca e ladina/Thomas Wallnöfer)