Salute
Convegno sul cancro al seno determinato geneticamente
10/09/2024
Il 13 settembre, presso la Casa Kolping di Bolzano, si terrà una conferenza con esperte ed esperti sul tema del tumore al seno legato a cause genetiche ereditarie. La conferenza è aperta a tutte le persone interessate senza obbligo di iscrizione.
I geni BRCA sono associati a una maggiore predisposizione di ammalarsi di tumore al seno o alle ovaie. Se in una donna vengono identificati precocemente, ad esempio in caso di un’anamnesi familiare, la paziente a rischio viene monitorata con particolare attenzione e, se necessario, sottoposta a un intervento chirurgico o a ulteriori trattamenti.
Durante il convegno, che si terrà a Bolzano, esperte ed esperti di diversi ambiti si confronteranno su alcune esperienze di donne colpite da tumore al seno nelle quali, dopo l’intervento chirurgico, è stato individuato il gene BRCA (BRCA 1 o BRCA 2). Il Direttore scientifico del convegno è Romano Polato, medico specialista della Breast Unit dell'Ospedale di Bolzano, mentre il Primario del reparto di Chirurgia generale dell'Ospedale di Bolzano, Antonio Frena, ne è il Presidente.
Il Direttore generale Christian Kofler è convinto che questo scambio tra esperte ed esperti fornirà nuovi e interessanti spunti di riflessione a tutte e tutti le/i partecipanti presenti e ringrazia in particolare i due organizzatori per la realizzazione di questo evento.
Per il Direttore sanitario Josef Widmann trattare questo tipo di tumore in modo completo è particolarmente importante: “Oltre a chiarire l'anamnesi familiare, il trattamento chirurgico e, se necessario, anche quello farmacologico e radioterapico personalizzato sono fondamentali per garantire la guarigione della paziente. Questa conferenza si concentrerà sugli aspetti delle forme ereditarie di cancro alla mammella nonché sulle terapie e i programmi di monitoraggio e trattamento preventivo che ne derivano. Presso il reparto di Oncologia, l’Azienda sanitaria dell'Alto Adige ha istituito delle consulenze specialistiche dedicate a questa tematica. Negli ultimi anni la medicina ha fatto grandi progressi e, pertanto, considero questo momento di scambio come un'ottima occasione per tutte le persone coinvolte, sia esperte/i che interessate/i, per ascoltare varie testimonianze e informarsi sugli ultimi sviluppi.”
La partecipazione al convegno è gratuita e non è richiesta l’iscrizione.