politica
Brennero: approvato l’avanzo di amministrazione
07/05/2025
Durante l'ultima seduta prima delle elezioni comunali, il Consiglio comunale di Brennero ha approvato, tra le altre cose, il rendiconto della gestione comunale e l'utilizzo dell’avanzo di amministrazione.
Il rendiconto del Comune, con un avanzo di amministrazione di circa 2,5 milioni di euro, è stato approvato all’unanimità dai consiglieri. Anche la parte liberamente disponibile dell’avanzo è stata inserita nel bilancio con voto unanime. Per gli investimenti sono stati riservati solo circa 374.000 euro, destinati a interventi ritenuti “assolutamente necessari”, come ha sottolineato il sindaco Martin Alber. In particolare, sono stati stanziati 106.500 euro per la strada di accesso ai masi Müller, 74.476 euro per la manutenzione straordinaria delle condotte idriche, 56.656 euro per la digitalizzazione, 42.256 euro per la manutenzione straordinaria della rete fognaria, 39.824 euro per il ponte a Sasso e 26.261 euro per il cimitero di Fleres. Per quanto riguarda i restanti 1,25 milioni di euro di fondi liberi, non è stata ancora presa una decisione: sarà la nuova amministrazione comunale a occuparsene.
Variazione di bilancio
Nel corso di una variazione di bilancio, sono stati assegnati, tra l’altro, 40.000 euro come contributo straordinario all’Associazione turistica di Colle Isarco per il risanamento del sentiero della valle. Inoltre, 22.500 euro sono destinati al cimitero di Fleres e 15.000 euro all’adeguamento dell’acustica nella scuola media e nella sala comunale di Colle Isarco. Complessivamente, sono stati previsti 94.000 euro per investimenti.
Vigili del Fuoco volontari
Il bilancio preventivo dei Vigili del Fuoco volontari di Colle Isarco (62.738 euro) e di Fleres (52.966 euro) è stato approvato all’unanimità dai consiglieri.
Piano paesaggistico
Su richiesta di Alexander Plattner, è stata approvata la modifica del piano paesaggistico da bosco a prato e pascolo alberato per le particelle fondiarie 732/1 e 733/1 della C.C. Brennero. La Commissione provinciale per il territorio e il paesaggio aveva già autorizzato la variazione con prescrizioni; un ricorso dell’Associazione provinciale per la natura e l’ambiente è stato ritirato dopo un sopralluogo.
Edilizia agevolata
È stata approvata all’unanimità la convenzione con l’Agenzia per la vigilanza sul rispetto del vincolo sociale per l’edilizia agevolata.
Nella foto: la chiesa di Fleres – il cimitero locale sarà ristrutturato.