Cultura
Fortezza: arte contemporanea e cultura per bambini
28/09/2025
Due mostre, un unico tema: la fotografia al centro dell’attenzione al Forte di Fortezza il 4 ottobre, Giornata dell’Arte Contemporanea
Quest’anno il Forte di Fortezza dedica due mostre al medium della fotografia, presentando le opere di due artisti di fama internazionale.
Da un lato, il fotografo tirolese Gregor Sailer espone i suoi scatti dedicati alla costruzione della Galleria di base del Brennero.
Dall’altro, Hans-Günther Kaufmann esplora nei suoi lavori i temi dell’acqua, dell’origine e dell’architettura spirituale, ispirandosi alle tre grandi religioni monoteiste.
Partendo da queste due esposizioni, è stato ideato il programma per la Giornata dell’Arte Contemporanea, promossa dall’associazione italiana dei musei d’arte contemporanea AMACI, che si terrà sabato 4 ottobre.
Nel corso della giornata, dalle 11.00 alle 16.30, si svolgerà il laboratorio “Luce e ombra – La magia della camera oscura”, durante il quale i partecipanti faranno un viaggio alle origini della fotografia, scoprendo come le immagini nascano solo grazie alla luce e all’oscurità, senza l’uso di tecnologie digitali.
Insieme al duo fotografico Silbersalz (Caroline Renzler e Fabian Haspinger), si approfondiranno gli elementi fondamentali della composizione fotografica: dalla scelta del soggetto alla composizione, fino alla gestione della luce e dei contrasti.
Con la camera oscura, esperienze in camera oscura tradizionale e fotografia in bianco e nero, la storia della fotografia prenderà vita. Le immagini sviluppate potranno essere portate a casa dai partecipanti.
La camera oscura e tutto il materiale necessario saranno forniti dall’organizzazione.
Il laboratorio fa parte del Kids Culture Festival 2025 e rientra nella Giornata dell’Arte Contemporanea di AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani).
L’ingresso alla Fortezza e la partecipazione al laboratorio saranno gratuiti dalle 10.00 alle 18.00.
Non è necessaria la prenotazione.
Foto © Silbersalz