ambiente
Servizio Meteo: in archivio un ottobre decisamente secco e mite
01/11/2025
“Questo ottobre è stato un mese relativamente secco”, riassume il meteorologo Dieter Peterlin dell'Ufficio provinciale Meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la Protezione civile. “Nella maggior parte del territorio altoatesino è caduto solo un terzo della quantità media di pioggia, con valori particolarmente bassi nella parte occidentale e meridionale della provincia”.
Temperature massime e minime
“Dal punto di vista delle temperature, è stato un mese nella media o leggermente più fresco rispetto al periodo normale dal 1991 al 2020”, spiega il meteorologo Peterlin. La temperatura massima del mese è stata registrata per la prima volta a Vipiteno, l'11 ottobre, con 22,9 gradi; il valore minimo la mattina del 3 ottobre a Sesto con meno 5,9 gradi.
Il meteo nei prossimi giorni
Novembre inizia oggi, giorno di Ognissanti, con un aumento della nuvolosità e sole solo a tratti. La domenica sarà instabile con molte nuvole e nel corso della giornata inizierà a piovere su gran parte del territorio. Il limite delle nevicate scenderà gradualmente da 2500 metri a circa 1500 metri. Lunedì le nuvole si diraderanno e il tempo sarà soleggiato in tutta la provincia. Il trend proseguirà anche nella giornata di martedì continuerà.