ambiente
Centro di Sperimentazione Laimburg: simposio "Scienza in dialogo"
04/11/2025
Il Centro di Sperimentazione Laimburg ha celebrato il 50° anniversario dalla sua fondazione (3 novembre 1975) con un simposio dal titolo “Scienza in dialogo”, svoltosi al NOI Techpark di Bolzano.
L’incontro ha offerto un’occasione di confronto sul ruolo della scienza per un’agricoltura e una trasformazione alimentare sostenibili, riunendo rappresentanti del mondo scientifico, politico e produttivo.
Il simposio è stato aperto da Andreas Hensel, presidente dell’Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi, con una relazione sulla responsabilità della scienza tra politica e società.
Sono intervenuti anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher, l’assessore all’Innovazione Philipp Achammer e l’assessore all’Agricoltura Luis Walcher, che hanno sottolineato l’importanza della ricerca applicata come base per un’agricoltura sostenibile, innovativa e competitiva.
Il direttore Michael Oberhuber ha evidenziato come i 50 anni del Centro rappresentino “eccellenza scientifica, collaborazione e progresso”, e ha ribadito l’impegno verso le sfide future legate alla sostenibilità e alla sicurezza alimentare.
Nel corso della giornata si sono alternati interventi e tavole rotonde con esperti e rappresentanti del settore agricolo, della ricerca e dell’industria alimentare, che hanno ripercorso i successi della ricerca applicata in Alto Adige e delineato raccomandazioni per il futuro.
Foto: USP/Centro di Sperimentazione Laimburg/Ivo Corrà