Sport
ASV Sport & Friends Südtirol e ASV Milland uniscono le forze
08/11/2025
Due associazioni, un unico obiettivo: l’ASV Sport & Friends Südtirol, sezione calcio, e l’ASV Milland uniscono le forze per trasmettere alle persone con disabilità cognitive e agli atleti dell’ASV Milland valori come divertimento, comunità e inclusione vissuta.
Da settembre, gli Special Kickers si allenano ogni martedì nella zona sportiva di Milland. L’ASV Milland mette a disposizione i propri campi e il materiale d’allenamento – un’opportunità preziosa per gli Special Kickers di crescere sia dal punto di vista sportivo che personale.
In futuro, anche gli allenatori e gli accompagnatori di entrambe le associazioni collaboreranno più strettamente, imparando gli uni dagli altri e organizzando eventi comuni, tra cui tornei inclusivi in primavera e autunno.
“Il calcio unisce – ed è proprio questo che vogliamo vivere”, afferma Roman Santin, presidente dell’ASV Milland.
Luise Markart, presidente dell’ASV Sport & Friends Südtirol, sottolinea: “Per noi la persona è al centro. Questa collaborazione dimostra che l’inclusione funziona quando cuore, impegno e gioia nello sport si incontrano.”
Anche il responsabile del settore giovanile Manuel Berretta dell’ASV Milland e il caposezione Christian Schölzhorndei Special Kickers condividono questa convinzione e si dicono entusiasti di questa speciale forma di cooperazione.