Salute
"Ogni mano è preziosa!"
08/11/2025
Il Servizio Sociale presenta le professioni di assistenza e di cura
"Il nostro obiettivo è informare i giovani sulle diverse professioni di assistenza e di cura. Vogliamo suscitare il vostro interesse e darvi uno stimolo per la scelta professionale", con queste parole la direttrice del Servizio Sociale Wipptal, Brigitte Mayr, ha accolto gli studenti alla presentazione delle professioni di assistenza e di cura.
Dal 2022, in collaborazione con la Scuola Provinciale per le Professioni Sociali "Hannah Arendt" e le scuole della Wipptal, viene organizzato un evento informativo su questo tema. Quest’anno, circa 160 alunni delle terze classi della scuola media hanno partecipato all’incontro nell’Aula Magna del Comprensorio Scolastico Vipiteno II.
Gli studenti hanno ricevuto dai professionisti del Servizio Sociale informazioni tecniche e personali sul lavoro quotidiano come assistenti sociali e operatori socio-sanitari nelle diverse strutture sociali. I docenti della Scuola Provinciale "Hannah Arendt" hanno illustrato i vari percorsi formativi, mentre due ospiti della Residenza per anziani Wipptal hanno raccontato ai giovani ascoltatori come vivono l’assistenza e la cura ricevuta, sottolineando quanto l’umanità e l’interazione sociale con il personale assistenziale contribuiscano al loro benessere.
"Viviamo volentieri nella Residenza per anziani, ci sentiamo molto bene e siamo ben accuditi. Siamo molto grati al personale di assistenza e di cura. Ci farebbe piacere se anche voi veniste da noi, perché ogni mano è preziosa!", hanno detto i due ospiti rivolgendosi agli studenti.
Un ringraziamento speciale va al Direttore della scuola media di Vipiteno, Alexander Krüger, al Vice-direttore Daniel Tirler e ai docenti che hanno sostenuto l’iniziativa.
Foto: © Comunità comprensoriale Wipptal