Società
Esercito, gli Alpini della Julia protagonisti all’esercitazione internazionale “Triglav Star 2025”
09/11/2025
Si è conclusa nei giorni scorsi in Slovenia l’esercitazione internazionale “Triglav Star 2025”, che per circa tre settimane ha visto impegnato un plotone del 5° Reggimento Alpini al fianco di unità spagnole, slovene e ungheresi, in articolate e impegnative attività addestrative.
L’attività si è articolata in due moduli: il primo dedicato alla mobilità in ambiente montano, finalizzato ad affinare le capacità tecniche di movimento su terreni impervi e difficilmente accessibili; il secondo incentrato sulla condotta di operazioni offensive tra unità contrapposte. L’area delle esercitazioni ha compreso l’altopiano della Jelovica, nella regione di Gorenjska, e il massiccio del Ratitovec, tra i 900 e i 1.700 metri di altitudine.
La “Triglav Star 2025” è culminata in un’esercitazione continuativa della durata di 72 ore, durante la quale i militari hanno dovuto affrontare condizioni meteorologiche avverse – con terreno innevato e fangoso e intense raffiche di vento in quota – e, nella fase finale, il plotone italiano è stato integrato in un complesso minore multinazionale a guida spagnola. La partecipazione di numerosi Paesi dell’Alleanza Atlantica ha rappresentato un’importante occasione di confronto, favorendo uno scambio costruttivo di esperienze e competenze.
La “Triglav Star 2025” si è rivelata un’inestimabile occasione di crescita, contribuendo in modo significativo a rafforzare l’integrazione e l’interoperabilità tra le Forze Armate dei Paesi partecipanti.
Parallelamente, il 5° Reggimento Alpini è impegnato in Ungheria nell’Operazione NATO “Forward Land Forces”, confermando il costante impegno nelle operazioni internazionali e la capacità di operare efficacemente in contesti multinazionali.
OCCHIELLO: L’attività ha rappresentato un’importante occasione di scambio costruttivo di esperienze e competenze
Foto © 5° Regimento Alpini