Società
La Wipptal si tinge di rosso
10/11/2025
Dal 21 al 25 novembre 2025, a Vipiteno e nella Wipptal, anche quest’anno si svolgeranno numerosi eventi e iniziative per schierarsi insieme contro la violenza sulle donne.
Oltre a un programma fisso di eventi, altre iniziative sosterranno il messaggio contro la violenza sulle donne: durante il periodo dell’iniziativa, la Torre delle Dodici anche quest’anno sarà simbolicamente illuminata di rosso, sedie rosse nel centro storico attireranno l’attenzione sul tema e le attività locali distribuiranno materiale informativo. Un filmato e un mare di candele accompagneranno ulteriormente il lavoro di sensibilizzazione.
L'intera iniziativa è frutto della collaborazione tra la Rete territoriale antiviolenza AGNet Wipptal, la Comunità comprensoriale Wipptal, il Comune di Vipiteno e la Società cooperativa turistica Vipiteno - Val di Vizze - Campo di Trens e sarà realizzata grazie al sostegno di diversi sostenitori. Tutti gli eventi sono a partecipazione gratuita.
La Rete territoriale antiviolenza AGNet Wipptal svolge un prezioso lavoro di sensibilizzazione, informazione e prevenzione. È composta da rappresentanti dei comuni della Wipptal e del Centro antiviolenza di Bressanone. La rete è attiva dal 2022, è sostenuta da tutti i comuni e coordinata dai Servizi sociali della Comunità comprensoriale.