Cultura
Benno Simma, Christian Cassar: ABBI CURA - TRAG SORGE - TAKE CARE
28/11/2020
Due artitsti sudtirolesi, Benno Simma e Christian Cassar, che negli anni 80 hanno condiviso con Alexander Langer l’impegno per un Sudtirolo plurale e interetnico, hanno donato una cartella d’artista alla Fondazione Langer per sostenerne le iniziative.
https://www.youtube.com/watch?v=sKNiqxCRyMs
Per Langer l’impegno per la pace, la convivenza e la salvaguardia dell’ambiente ha avuto la densità e la durata di una vita intera. Il suo è stato un modo di essere al mondo di chi sceglie di farsi carico degli altri, fino ad occuparsi dei destini del pianeta. Un impegno vissuto in prima persona e con altre persone, condividendo l’esperienza del “prendersi cura”, del coltivare la vicinanza e l’empatia, del predisporsi a “fare” e di assumersene la responsabilità.
“L’arte del prendersi cura” è anche un progetto lanciato quest’anno dalla Fondazione Alexander Langer Stiftung in occasione del venticinquennale dalla scomparsa di Langer e del genocidio a Srebrenica, per dare continuità al suo impegno per la soluzione pacifica dei conflitti e stimolare una partecipazione attiva della società civile alla prevenzione e alla gestione dei conflitti stessi.
Durante il suo mandato di parlamentare europeo Langer aveva avanzato proposte di azione per la pace nei territori dell’ex Jugoslavia. Tra queste la costruzione di un “Corpo civile europeo di pace”, approvata dal Parlamento Europeo nel 1995 e fatta propria dalla Commissione Europea nel 2003.
La Fondazione Alexander Langer Stiftung ha continuato a muoversi in questa direzione attraverso il conferimento di 3 dei suoi Premi internazionali a destinatari nei territori dell’ex-Jugoslavia, la collaborazione con un Corso/Master per Operatori di pace/Mediatori di conflitti, promosso dalla Formazione Professionale di Bolzano tra il 2002 e il 2012, e la costruzione di un partnerariato con le Associazioni Adopt Srebrenica e Tuzlanska Amica in Bosnia Erzegovina.
Per dare sostegno e continuità a queste e altre iniziative in corso, volte a valorizzare il pensiero e l’opera di Langer, due conosciuti artisti sudtirolesi, Christian Cassar e Benno Simma, che hanno condiviso con lui l’impegno per un Sudtirolo plurale e interetnico, hanno realizzato e donato alla Fondazione una preziosa cartella d’artista (numerata da 1 a 100) dal titolo “ABBI CURA - TRAG SORGE -TAKE CARE”.
La cartella raccoglie due acquaforti, una di Christian Cassar (senza titolo) e una di Benno Simma “Homo Sphaericus”, accompagnate da tre testi di Alexander Langer e da un DVD "Idee in movimento" che contiene numerosi interventi video di Alexander Langer dal 1988 al 1995.
Per ulteriori informazioni visitare il sito:
www.alexanderlanger.org