Cultura
La Madonna di Wildenburg ritorna a Vipiteno
07/02/2021
La "Madonna in trono con Gesù Bambino" di Palazzo Wildenburg Vipiteno, che al momento è ancora esposta nel museo di Brunico, ritornerà a Vipiteno, la si potrà ammirare nella Chiesa di Santo Spirito a Vipiteno.
La figura (in legno di tiglio del 1470 circa, è stata dipinta intorno al 1880) è di proprietà privata dei fratelli Zelger e sarà concessa al comune di Vipiteno con contratto di comodato gratuito a tempo indeterminato. Il contratto di comodato è stato firmato il 4 febbraio 2021, nella sala storica consiliare. Erano presenti Heinrich Zelger e Johann Nothdurfter come comodanti. Josef Zelger vive all'estero e purtroppo non ha potuto essere presente a causa delle attuali circostanze, il sindaco Peter Volgger, l'assessora comunale alla cultura Verena Debiasi, il segretario comunale Nikolaus Holzer, nonché Theo Gögl, l'arch. Siegfrid Delueg, Christopf Hofer e Robert Engl quali rappresentanti dell'Associazione della Storia e del Museo di Vipiteno.
L'Associazione della Storia e del Museo di Vipiteno ha fatto elaborare un progetto per l'installazione definitiva della Madonna. Questo è stato presentato più volte a tutte le parti coinvolte e ha ottenuto tutti i pareri necessari, con definitiva approvazione positiva (Ufficio Beni architettonici ed artistici come anche l'Ufficio diocesano per i beni culturali). Secondo il contratto di comodato, il progetto sarà portato a termine nel 2024 e dovrebbe garantire un'installazione dignitosa per la Madonna del Wildenburg.
L'Amministrazione comunale ha ringraziato a nome della cittadinanza vipitenese i proprietari, Heinrich Zelger, Josef Zelger e Johann Nothdurfter, così come l'Associazione della Storia e del Museo di Vipiteno.