Società
AGCI Alto Adige Südtirol: la tua casa in cooperativa a Vipiteno
02/06/2021
AGCI Alto Adige Südtirol sta cercando soci per la costruzione di una casa in cooperativa nella zona di espansione: C6 Kronbühel II - in Via Thomas Scheiter nel Comune di Vipiteno
Costruire in cooperativa può essere la soluzione ideale per chi ama gli spazi esterni e desidera vivere in un contesto tranquillo senza rinunciare ai vantaggi della città! Inoltre si ha il vantaggio che ogni appartamento può essere personalizzato sia nelle dimensioni che nella scelta delle rifiniture! Le abitazioni a piano terra godono di giardino e quelle al piano superiore di ampie terrazze!
L'immobile è collocato all'interno di un ampio parco e rappresentano la scelta ideale per chi intende risparmiare sui costi energetici e rispettare l'ambiente.
Il primo lotto ospiterà 11 famiglie, che potranno costruire la propria abitazione con prezzi e mutui agevolati, senza perdere qualità costruttiva; dai serramenti in legno/alluminio, sino ai pavimenti e rivestimenti, alle porte e ai sanitari, tutte le finiture saranno di pregio e, grazie anche all'installazione di un ricircolo di aria interno, sarà possibile raggiungere una classificazione energetica "CasaClima A". Un edificio che, guardando all'ambiente, è attento anche alle esigenze dei soci: infatti la disposizione interna delle stanze, sarà discussa direttamente con lo studio di progettazione di AGCI che la modellerà sulla base delle varie richieste.
AGCI Alto Adige Südtirol è una Associazione di Cooperative riconosciuta dalla Provincia Autonoma di Bolzano e tramite il proprio sportello "Obiettivo Casa"fornisce su tutto il territorio provinciale informazioni e assistenza per accedere alla edilizia agevolata. Un servizio accreditato presso il Dipartimento all'Edilizia abitativa - Ripartizione 25 della Provincia Autonoma di Bolzano,dedicato al cittadino.
AGCI Alto Adige Südtirol, insieme ai suoi funzionari e tecnici esperti di edilizia, forniranno gratuitamente a tutti gli interessati le informazioni generali su come funziona una casa in cooperativa, come ottenere i contributi provinciali per accedere alle graduatorie, quali sono le possibili soluzioni per accendere un mutuo bancario, la progettazione/realizzazione di una casa in cooperativa e tutte le informazioni utili sulla corretta gestione amministrativa e societaria di una cooperativa.
Quali sono i requisiti?
I soggetti che possono ottenere in assegnazione un terreno agevolato devono:
• essere residenti nel comune o avere il posto di lavoro nel comune o nei comuni consorziati;
• essere in possesso dei requisiti richiesti dalla legge per essere ammessi alle agevolazioni edilizie provinciali per la costruzione di un'abitazione di proprietà e disporre di un reddito non superiore a quello della quarta fascia di reddito;
• raggiungere un punteggio di almeno 16 punti ai sensi del regolamento di esecuzione;
• non essere proprietari, e non aver ceduto nel quinquennio antecedente la domanda, un alloggio adeguato (in località agevolmente raggiungibile).
Per tutti gli interessati giovedì 10 giugno ore 18.00, ci sarà un incontro con i soci al Caffè Teatro di Vipiteno.