Cultura
Il Forte di Fortezza in una Fortezza DONNA
24/10/2021
Dal 2008, il Forte di Fortezza è stato ripetutamente sede di mostre d'arte contemporanea e ha attirato l'attenzione anche oltre i confini del paese.
La contestualizzazione del posto svolge un ruolo speciale nei temi. L'arte in tutte le sue possibili e diverse forme di espressione entra in un dialogo con gli spazi carichi di storia, a volte presentando un forte contrasto o formando una simbiosi e diventando un tutt'uno con le mura.
In queste numerose mostre, ci sono state anche molte posizioni femminili che occupavano gli spazi con la loro arte e cercavano di rompere il legame maschile che ancora oggi viene collegato alla Fortezza.
Negli ultimi anni sono state organizzate diverse iniziative intorno alla Giornata Mondiale della Donna.
Ora si vuole fare un ulteriore passo avanti e invitare le artiste, attraverso un concorso aperto, ad allestire un'atelier temporaneo nel Forte durante i mesi invernali di gennaio-febbraio 2022 e lavorare sul posto sul tema del coraggio.I risultati saranno presentati durante una mostra intorno all'8 marzo 2022. Ogni artista dovrebbe mostrare almeno un'opera.
Scopo del progetto:
Con questo progetto, non solo vogliamo offrire alle artiste partecipanti la possibilità di un'atelier temporaneo e la relativa esperienza di lavorare in un luogo così carico di storia, ma anche dare loro un'attenzione speciale e, inoltre, sottolineare l'essere artista con tutte le sue opportunità e rischi. L'ultimo anno e mezzo ha dimostrato più che mai che anche le artiste possono trovarsi in situazioni precarie e devono trovare nuovi modi per sopravvivere con molto coraggio e creatività.
Finalizzazione:
Il progetto potrebbe essere ripetuto come biennale o triennale nei prossimi anni e in questo modo svilupparsi come un formato fisso della Fortezza.
Tutte le interessate a partecipare a questo progetto e ad allestire un'atelier temporaneo nella Fortezza, anche solo per qualche giorno o qualche settimana tra gennaio e febbraio 2022, possono presentare la loro candidatura.