mobilità
Vipiteno: basta al disordine dei cartelli stradali
08/04/2022
Tutti noi abbiamo bisogno dei cartelli stradare per sapere dove stiamo andando, dove non possiamo parcheggiare, quali sono i nomi delle strade e dove sono le zone interessanti. Ma di quanti segnali abbiamo bisogno? Ci sono stati esperimenti in Europa dove le autorità stradali hanno rimosso quasi tutti i segnali, con una conseguente diminuzione degli incidenti.
Si parla di segnaletica disordinata quando ci sono troppi segnali in concorrenza tra loro perché un utente della strada possa capirli. Questi segnali includono segnali stradali, semafori, segnali stradali e segnaletica orizzontale. I segnali competono con i cartelloni pubblicitari, la segnaletica dei veicoli, i segnali illegali o non ufficiali e altre distrazioni, e possono portare gli automobilisti ad essere sopraffatti dalle informazioni se ce ne sono troppi.
I cartelli si rovinano con il tempo, vengono danneggiati accidentalmente o da atti vandalici. Si sporcano diventando meno visibili. Di conseguenza, le autorità stradali spendono milioni ogni anno per sostituire, pulire e riparare i cartelli. A volte sono anche oscurati dalla vegetazione, quindi la vegetazione intorno al cartello deve essere tagliata. Se sono illuminati, ci sono anche costi per l'elettricità, la sostituzione delle lampadine e altre manutenzioni di illuminazione.
Ogni cartello che un guidatore deve guardare distoglie i suoi occhi dalla strada, il che aumenta il pericolo. Un eccesso di segnali può portare alla "cecità dei segnali", ci sono così tanti segnali tanto che il conducente non li nota nemmeno. Va notato che la segnaletica è già in competizione con la pubblicità e altri metodi di distrazione per attirare l'attenzione.
Il buon senso ci dice anche che sempre più persone usano smartphone con applicazioni di navigazione o hanno auto con sistemi di navigazione incorporati, quindi abbiamo effettivamente bisogno di sempre meno segnali.
Per questo motivo, il comune di Vipiteno su iniziativa dell'assessore competente Markus Larch sta cercando da tempo di ridurre la "giungla" dei cartelli. I cartelli esistenti vengono controllati e tutti quelli che sono obsoleti o inutili vengono rimossi.
La Polizia Municipale ritiene che idealmente un terzo dei segnali può essere eliminato per aiutare in ogni caso gli automobilisti e diminuire la confusione.
La Polizia Municipale (come sempre) chiede la collaborazione degli abitanti di Vipiteno: se qualcuno nota un cartello vecchio, ingiallito o inutile, è pregato di segnalarlo alla Polizia Municipale di Vipiteno!
Contatto:
E-Mail poliziamunicipale@vipiteno.eu
Tel. 0472 723777