mobilità
Ponte Lueg: veicoli su una sola corsia durante i lavori
15/06/2022
Il ponte Lueg sull'autostrada del Brennero, vicino a Gries am Brenner, deve essere rinnovato. Lo ha dichiarato il direttore generale di Asfinag Stefan Siegele durante un incontro con i media mercoledì (8 giugno). È troppo tardi per una ristrutturazione. Durante i lavori, il traffico sarà regolato su una sola corsia - e per un lasso di tempo lungo.
Come riportato, il ponte Lueg potrà essere utilizzato solo fino al 2024 per motivi strutturali. Ancora oggi, la sicurezza del traffico può essere garantita solo con misure di salvaguardia che costano circa 18 milioni di euro. "Se avessimo potuto iniziare a costruire il nuovo ponte, avremmo potuto risparmiare questi costi", dice Siegele.
Ora la ristrutturazione generale inizierà nel 2024. Ciò include la costruzione di un ponte temporaneo su cui deviare il traffico durante i lavori. Poi potrà iniziare la nuova costruzione.
A partire dal 2025, l'A13 sarà percorribile su una sola corsia nell'intera area del cantiere, e questo fino alla fine dei lavori nel 2026/27. "Non è ottimale, ma non è possibile fare diversamente", ha sottolineato Siegele. I costi della ristrutturazione generale ammontano a circa 300 milioni di euro.