Società
Presentata la FUNcard - In arrivo la app Wipp net
11/11/2022
Ieri, giovedì 10 novembre nella Sala Vigil Raber è stata presentata la nuova "FUNcard".
La "FUNcard" è nata dalla collaborazione della Nuova Società Monte Cavallo Srl, dal Balneum, dai Broncos Wipptal, dalla cooperativa turistica Vipiteno-Val di Vizze-Campo di Trens e dai comuni di Vipiteno, Val di Vizze e Campo di Trens.
La FUNcard è stata presentata dal sindaco Peter Volgger e dal vicesindaco Fabio Cola.
“Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto tra cui il vicesindaco Fabio Cola e il consigliere comunale Benno Egger membri del gruppo di lavoro, Florian Mair della Cooperativa turistica Vipiteno-Campo di Trens-Val di Vizze e Hannes Stofner presidente della Nuova Società Monte Cavallo Srl alla quale va un ringraziamento particolare per il sostegno e l’ottima collaborazione” così il primo cittadino.
Volgger ha informato che la FUNcard è un’offerta che non è mai stata presentata in questa forma nella Wipptal. I titolari della Funcard beneficeranno di numerosi vantaggi: potranno accedere all’impianto sciistico di Monte Cavallo (estate e inverno) al Balneum (piscina coperta e scoperta), guardare tutte le partite della Regular Season dei Wipptal Broncos e avere sconti sulle partite Play - Off e infine andare a pattinare. Il prezzo della card per adulto è di 355 € all’anno (durata 12 mesi a partire dalla data dell’acquisto). Il primo cittadino ha sottolineato che con la FUNcard si vuole potenziare ancora di più Monte Cavallo come montagna di casa e tutte le attività del tempo libero che la città di Vipiteno offre ai cittadini della Wipptal e non. Infatti la FUNcard è acquistabile con un sovrapprezzo del 15% anche dai cittadini che non fanno parte dei comuni membri della convenzione. La card è acquistabile presso la stazione a valle di Monte Cavallo.
Il vicesindaco Fabio Cola ha inoltre sottolineato che la carta del tempo libero è un grande vantaggio per le famiglie, infatti i bambini e gli adolescenti fino a 18 anni non pagano.
In futuro si vuole ampliare l'offerta ulteriormente, ad esempio offrendo più sconti individuali nelle attività commerciali della Wipptal.
È in fase di sviluppo anche un'app per aumentare l'attrattiva dell'offerta. Alla presentazione erano presenti Daniel Mayr e Lukas Ellemunt, due studenti universitari che stanno lavorando all’elaborazione della app
Wipp net che può offrire molteplici funzioni. Per esempio potrebbe essere un punto di raccolta per tutte le associazioni sul territorio, alle quali attraverso la app verrebbe offerta la possibilità di pubblicare le manifestazioni. Dal punto di vista economico potrebbero essere commercializzati tutti i prodotti locali. Inoltre si potrebbe utilizzare come strumento politico per fare brevi sondaggi o raccogliere i desideri dei cittadini. Da non escludere l’eventuale utilizzo della app come valuta locale, attraverso transizioni sicure. Una serie di funzioni che sono attualmente in fase di studio.
Una novità rilevante è che i possessori della FunCard ricevono uno sconto del 50% sugli skipass giornalieri e plurigiornalieri nella città gemellata di Kitzbühel.
Il sindaco Volgger ha concluso la serata ringraziando tutti gli intervenuti e sottolineando ancora una volta che la FUNcard è una risorsa per la Wipptal.