Società
Cittadinanza italiana per Suor Hanna
20/11/2022
“Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato". Con questa formula pronunciata nell’Ufficio del Sindaco di Vipiteno Peter Volgger e dopo aver precedentemente assolto tutte le formalità ed incombenze, esame sulla conoscenza della lingua compreso, previste dalla legge, suor Hanne Paula Wentzel è entrata in possesso della cittadinanza italiana.
Proveniente dalla Romania, suo stato di nascita, da 25 anni vive come religiosa in Italia. Attratta dalla vita monastica, i suoi primi anni li ha trascorsi a Bressanone nel monastero delle suore Terziarie ed a Rio di Pusteria nell’Istituto Sacro Cuore di Gesù. Dopo aver fatto ritorno a Bressanone dove vi è stata per altri 11 anni, attualmente suor Hanna, questo il nome assunto da religiosa, risiede a Vipiteno nel convitto delle studentesse Maria Regina Pacis dove presta la sua opera nel mandare avanti la struttura dove alloggiano ragazze che frequentano il liceo dello sport di Vipiteno provenienti da tutto l’Alto Adige.
Una bella soddisfazione per suor Hanna poter richiedere ed ottenere la sua Carta di Identità come cittadina italiana e poter aggiungere al rumeno, ungherese e tedesco anche la nostra lingua continuando liberamente a vivere nel Sudtirolo che l’ha accolta e godere, nel contempo, di tutti i diritti civili e politici. Come suora, oltre a pregare, è bello sapere che una persona tenace come lei continui ad offrire aiuto ai bisognosi ed a svolgere compiti educativi e di sostegno nel monastero ed alla comunità. A lei vadano i nostri migliori auguri.
bm