Cultura
Inaugurata la mostra "Identità" alla Cooperativa sociale - Südtiroler Kinderdorf
26/11/2022
Sabato 19 novembre è stata inaugurata la mostra d'arte "kunstSCHÄTZE" (tesori artistici) al Thalhofer - Cooperativa sociale dell'Alto Adige - Südtiroler Kinderdorf sopra Bressanone, con intermezzi musicali del coro Choriosum e con la presenza dell'Assessore provinciale per il sociale Waltraud Deeg e dell'avvocato garante per l'infanzia e l'adolescenza Daniela Höller.
La mostra è stata concepita in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e presenta opere di bambini e ragazzi, educatori, terapisti e personale amministrativo. "I bambini e i giovani", è convinta Sabina Frei, presidente della Cooperativa sociale dell'Alto Adige - Südtiroler Kinderdorf, "hanno bisogno di diverse possibilità di espressione, di sicurezza di sé e di comunicazione, e questa mostra vuole aprire un nuovo spazio a tutto ciò".
Le circa 15 opere esprimono la risposta alla domanda: Chi sono? L'identità è il filo conduttore. "L'attenzione si concentra sulle domande socio-educative centrali: quale grande ricchezza sono io per me stesso e quale risorsa sono io per gli altri?", afferma Karl Brunner, il direttore della Cooperativa sociale - Südtiroler Kinderdorf.
La mostra è stata curata da Sabine Gamper. L'attenzione non è rivolta alla perfezione formale delle opere, ma alla rilevanza dei temi rappresentati e all'espressività creativa. Una serie di figure in argilla, realizzate da giovani in un contesto di terapia occupazionale di ergoterapia, rappresentano figure identificative femminili e maschili, mentre altri piccoli oggetti in argilla ornano l'installazione arborea di grande formato di un paesaggio dal titolo "Tu sei grande". Una serie di dipinti realizzati dai piccoli residenti della Cooperativa sociale - Südtiroler Kinderdorf mostra l'espressività libera e spensierata dei bambini della scuola dell'infanzia, mentre i bambini dell'asilo nido EFEU hanno realizzato due opere scultoree in cui hanno affrontato i pericoli della comunicazione negativa e del pensiero di nicchia. Un giovane iraniano ha presentato un'opera tessile sul tema "Women-Life-Freedom", un manifesto di protesta che denuncia la situazione dei diritti delle donne in Iran. Altre opere sono state create insieme da educatori, giovani e bambini, e raccontano quanto sia preziosa l'attività creativa collettiva per il benessere, e che l'arte può essere utilizzata meravigliosamente anche in un contesto terapeutico.
La mostra d'arte "kunstSCHÄTZE" può essere visitata fino al 7 dicembre. Benvenute anche le scolaresche. È richiesta la prenotazione (presse@kinderdorf.it).