Società
20 anni associazione ludica: nuovo anno, nuovo gioco!
16/02/2023
Da 20 anni l'associazione ludica "dinx" si pone l'obiettivo di motivare le famiglie, i giovani e i bambini dell'Alto Adige a giocare - con giochi di carte e da tavolo. Quest'anno l'associazione festeggia il suo anniversario, senza squilli e trombe, ma con tante opportunità di gioco.
Il programma annuale dell'associazione viene messo a punto con amore e cura all'inizio di ogni anno e comprende tornei e prove di gioco per grandi e piccini, oltre a numerosi incontri di gioco in tutto il Paese. Per avvicinare l'associazione e soprattutto gli innumerevoli giochi alla popolazione, il banco di prestito mobile visita una volta al mese le biblioteche di Stern, Bressanone, Velturno, Termeno e San Giovanni in Valle Aurina. 5.056 giochi possono essere presi in prestito dal database dei giochi analogici dell'associazione e giocati a casa. Le date e ulteriori informazioni sono disponibili sulla homepage.
Nei tornei di giochi, l'attenzione è rivolta al piacere di giocare, anche se un po' di spirito competitivo rende il gioco del torneo ancora più interessante. Quest'anno il programma del club di giochi "dinx" prevede tornei di K2, Coloni di Catan, Wizard e Tac. L'associazione presenterà se stessa e le sue attività anche alla fiera del tempo libero di Bolzano, dove le persone sono invitate a chiacchierare, scambiare idee e, naturalmente, a giocare. "Giocare unisce - ed è per questo che cerchiamo costantemente la collaborazione con tutte le associazioni di giochi da tavolo e di carte dell'Alto Adige. Insieme possiamo soddisfare ancora meglio le esigenze dei giocatori", afferma la presidente dell'associazione, Sabine Leitner. L'intero programma annuale delle vivaci attività dell'associazione di giochi "dinx" può essere consultato sul sito
www.dinx.it.
I prossimi eventi di gioco sono anche un momento per guardare indietro a ciò che è stato raggiunto negli ultimi 20 anni, ma soprattutto per guardare avanti - per rispondere alle nuove esigenze dell'associazione di gioco e per prepararsi ad esse.