Società
Bressanone: carenza di alloggi a prezzi accessibili
24/02/2023
Come in molti altri comuni, anche a Bressanone l'accesso a un alloggio a prezzi accessibili sta diventando sempre più difficile - il comune di Bressanone è uno di quelli con una carenza abitativa identificata.
I giovani, in particolare, hanno poche opportunità di acquistare un alloggio o anche di affittarlo a prezzi accessibili. Il Team K Bressanone ritiene che l'obiettivo della "qualità della vita per tutti" debba trovare spazio nell'agenda politica.
Per creare alloggi a prezzi accessibili, è necessario innanzitutto raccogliere dati affidabili sul mercato immobiliare. A tal fine, il Team K Bressanone ha presentato una richiesta all'amministrazione comunale: tra le altre cose, voleva conoscere il numero di edifici residenziali sfitti e il numero di edifici commerciali inutilizzati nel comune di Bressanone. La risposta è stata sconfortante. Le indagini sugli edifici sfitti vengono effettuate solo nel corso della stesura del programma di sviluppo del comune - anche se c'è un'urgente necessità di intervento, si chiede pazienza.
Non è nemmeno possibile fornire dati sul numero di appartamenti i cui proprietari non risiedono nel comune di Bressanone. Ciò che è chiaro, tuttavia, è che delle 12.010 abitazioni registrate al catasto, il numero di abitazioni principali è di 5.656, ovvero nemmeno la metà di tutte le abitazioni del Comune di Bressanone.
Hanno inoltre voluto sapere quali misure concrete sono previste per facilitare l'accesso alla proprietà della casa e agli alloggi in affitto.
Sabine Mahlknecht, portavoce del gruppo parlamentare, ha dichiarato: "La mancanza di alloggi a prezzi accessibili è un grosso problema da molto tempo e non sono ancora state proposte soluzioni concrete. Soprattutto i giovani sono spesso costretti a cercare un alloggio nei comuni limitrofi. Il Comune vuole creare incentivi aumentando l'IMI per gli appartamenti sfitti e riducendo la tassazione sugli affitti. Vuole inoltre collaborare con l'Istituto per l'edilizia sociale. Accogliamo con favore questi passi, ma chiediamo anche che si agisca rapidamente".