Cultura
Il coro del Vinzentinum festeggia 150 anni
12/03/2023
È un doppio anniversario quello che si celebra quest'anno all'Istituto Vescovile di Bressanone. Non solo il Vincentianum stesso, ma anche il Coro dei Ragazzi Vincenziani festeggia il suo 150° compleanno. Nel frattempo, il coro è diventato uno dei fiori all'occhiello della casa e ogni anno intraprende una piccola tournée culturale e concertistica.
All'inizio era un semplice intrattenimento, ma oggi sono soprattutto queste tournée di concerti e il senso di aggregazione a rendere attraente l'appartenenza al coro. I ragazzi si sentono parte di una comunità speciale, perché il coro, che oggi conta circa 60 membri, è l'unico coro di soli ragazzi dell'Alto Adige. "Quando i ragazzi cantano tra di loro, è come una squadra di calcio", dice la direttrice del coro Andrea Tasser.
Il cambio di voce, sempre più precoce, è diventato la sfida più grande. Fortunatamente, spesso i cantanti rimangono fedeli al coro anche in seguito, così che alle voci dei ragazzi si aggiungono quelle degli uomini.
Il coro utilizza la settimana di canto estiva, recentemente istituita, per prepararsi con i nuovi cantori iscritti. Con il progetto "Stimmgewaltig", anche gli alunni di talento della scuola primaria vengono incoraggiati una volta alla settimana e preparati per un eventuale ingresso nel coro.
Il canto ha una lunga tradizione al Vinzentinum: "Il canto è una buona scuola di vita, perché bisogna ascoltarsi a vicenda, ma soprattutto perché è semplicemente divertente", è convinta la direttrice del coro.
Concerti per l'anniversario
24 marzo, ore 18.00: Vinzentinum, Bressanone
26 marzo, ore 18.00: Dlijia de Badia
28 marzo, ore 19.00: Castaneum, Velturno
Ingresso
Donazione volontaria
Partecipanti
Coro dei Ragazzi Vincenziani
Direttrice: Andrea Tasser
Ensemble di archi "Sound of Strings" della Scuola di Musica di Chiusa
Direzione: Sylvia Lanz