Società
Cusanus.Frauensalon: sicurezza finanziaria delle donne in età avanzata
08/04/2023
Il secondo Salone delle Donne Cusanus si terrà ad aprile. Seguendo la tradizione dei salotti femminili del Rinascimento, l'Accademia Cusanus ha iniziato a proporre temi e a creare un luogo di scambio e comunicazione per le donne. Mercoledì 12 aprile si parlerà della sicurezza finanziaria delle donne in età avanzata. Sarà ospite Johanna Vaja del Pensplan Centrum.
Dopo il successo dell'inizio con il tema del mobbing sul lavoro, il secondo incontro si concentrerà sulla sicurezza finanziaria delle donne in età avanzata. Si tratta di capire come le donne possano assicurarsi il proprio tenore di vita in età avanzata. "Questo sta diventando sempre più un tema caldo per le donne, dato che le pensioni delle donne sono basse a causa del lavoro part-time e delle interruzioni nel versamento dei contributi", spiega Claudia Santer, direttrice dell'Accademia Cusanus. Con la pensione statale, in media, le pensioni delle donne sono solo la metà di quelle degli uomini. Ecco perché la sicurezza finanziaria delle donne in età avanzata sarà uno dei temi principali del Salone delle donne di aprile. Quanto prima si pensa al futuro, tanto più è facile assicurarsi una buona pensione. Sarà ospite Johanna Vaja del Pensplan Centrum. Spiegherà come le particolari biografie lavorative delle donne influiscono sulle loro pensioni e cosa possono fare le donne. "Insieme vogliamo esplorare la questione di come posso garantire il mio tenore di vita in età avanzata", afferma Claudia Santer.
Gli incontri si svolgono in un ambiente rilassato, con un divano e un aperitivo.
Gli eventi sono aperti al pubblico, ma per l'aperitivo è richiesta la prenotazione (info@cusanus.bz.it o tel. 0472 832 204).