Società
Capra uccisa in Val Giovo
17/05/2023
Domenica (14 maggio) un escursionista della Wipptal ha scoperto tracce di orso nella neve sul passo Mandelseit, tra Val Giovo (Racines) e Gupp (Campo di Trens).
Le autorità forestali hanno confermato l'avvistamento durante un'ispezione locale il giorno successivo (15 maggio). Sono stati trovati anche singoli peli. È la prima testimonianza di un orso nella Wipptal da circa cinque anni.
Secondo i media, non è ancora stato stabilito se si tratti di un orso giovane o adulto, quale percorso abbia seguito e se si tratti dello stesso animale rinvenuto, tra l'altro, sul Renon e a Barbiano.
Cresce il sospetto che sia stato un orso, e non un lupo come si pensava in un primo momento, a uccidere una capra a Val Giovo qualche giorno fa. L'allevatore di capre Tobias Braunhofer ha trovato uno dei suoi animali morto sopra il Seiterhof sabato (13 maggio). Il predatore responsabile dell'uccisione sarà ora identificato attraverso un confronto del DNA.
Il comune di Campo di Trens ha informato la popolazione dell'avvistamento dell'orso sulla sua homepage e durante gli incontri con i cittadini che si sono svolti di recente a Mules e Stilves.
(Foto: Ufficio per la caccia e la pesca)