Società
GRW Wipptal-Eisacktal un anno all'insegna dell'ottimismo
30/05/2023
Recentemente, durante la sua assemblea generale a Vipiteno, la Cooperativa per lo sviluppo regionale e la formazione continua della Wipp- e Eisacktal (GRW) ha fatto un bilancio dell'intenso anno lavorativo 2022
La GRW si segue principalmente due campi di attività centrali: la formazione continua e lo sviluppo regionale. In base al suo mandato statutario, la GRW cerca di creare offerte e di consigliare istituzioni e organizzazioni.
Nel 2022 si sono tenuti in totale 70 corsi di formazione continua con 700 partecipanti. Vengono offerti anche corsi di formazione in azienda, come ad esempio corsi di tedesco per il personale medico o corsi di sicurezza sul lavoro nelle aziende. Inoltre, la GRW, in collaborazione con le scuole, i comuni e l'agenzia provinciale per la famiglia, offre un progetto di orientamento professionale per gli studenti delle scuole secondarie e settimane estive di avventura da luglio all'inizio della scuola.
I responsabili sono soddisfatti del trasferimento negli uffici della stazione a valle di Monte Cavallo. Nei locali è disponibile anche un'aula di formazione, che renderà più facile lo svolgimento di alcuni corsi.
I compiti principali in materia di sviluppo regionale comprendono soprattutto il programma Leader per lo sviluppo rurale e il programma Interreg per la cooperazione transfrontaliera con i partner della Wipptal settentrionale, nonché la supervisione di vari piani e progetti per conto delle Comunità Comprensoriale della Wipptal e della Valle Isarco. Attualmente è in corso la preparazione del nuovo periodo Leader 2023-2027.
Secondo la GRW, la strategia Interreg è stata presentata con successo alla fine del 2022. Questa è destinata a creare la base per i finanziamenti al fine di realizzare ulteriori progetti nella Wipptal e nella Valle Isarco.
Sul tema dei finanziamenti per l'innovazione, Paula Gruber e Paolo Mercolini dell'Ufficio per l'innovazione e la tecnologia hanno illustrato all'incontro le nuove opportunità di finanziamento della provincia nel settore dell'innovazione e della ricerca (LG14 e FESR).