ambiente
Peter Faistnauer: "Bisogna pensare all'espansione delle energie rinnovabili"
06/06/2023
L'espansione delle energie rinnovabili è urgente. L'Associazione Clima Alto Adige chiede, tra l'altro, un aumento significativo del fotovoltaico. Proprio come le turbine eoliche, questi antiestetici pannelli sono stati a lungo disprezzati dagli altoatesini. Ma a causa dell'ormai imprescindibile passaggio dalle energie fossili a quelle rinnovabili, è altrettanto urgente un ripensamento e una conversione. Questo pone grandi sfide ai cittadini e ai politici. Peter Faistnauer, membro del gruppo consiliare provinciale "Perspektiven Für Südtirol", a giugno porterà la questione in consiglio provinciale per avviare un processo di partecipazione sull'energia eolica e sull'agri-PV in Alto Adige.
"L'UE sta perseguendo obiettivi ambiziosi per la transizione energetica. La domanda di elettricità in Europa è in continuo aumento e continuerà ad esserlo. Per ottenere energia sufficiente da fonti rinnovabili, esistono diversi approcci", ha dichiarato Faistnauer in un comunicato. "L'Austria produce già elettricità pulita per circa 2,3 milioni di famiglie attraverso 1.371 impianti eolici, ovvero più del 50% di tutte le famiglie austriache. Per determinare le zone potenziali per i parchi eolici o gli impianti fotovoltaici a cielo aperto e per chiarire le richieste di utilizzo o i conflitti, gli esperti di sviluppo regionale della Stiria, ad esempio, dispongono di un atlante del vento. Tuttavia, mentre le turbine eoliche sono abbastanza normali nell'Austria orientale, in Tirolo sono state finora rifiutate in quanto non economiche ed esteticamente poco gradevoli. Ma poiché le condizioni quadro sono decisamente cambiate negli ultimi 10 anni, il consiglio provinciale tirolese ha ora deciso all'unanimità di sviluppare ulteriormente lo studio sul potenziale eolico. Oltre alle considerazioni puramente economiche, verranno esaminati aspetti come la compatibilità con la natura e la sostenibilità, o l'inserimento di una turbina eolica nel paesaggio, al fine di determinare dove l'energia eolica possa essere utilizzata in modo efficiente e possa dare un contributo rilevante alla produzione di energia".
Anche il Comune di Brennero punta alla svolta energetica. In questo contesto, la realizzazione di turbine eoliche sul Sattelberg, ancora vietata dai tribunali nel 2017, sta diventando sempre più probabile, ha detto.
"Un nuovo vento sta soffiando in molti luoghi. L'Alto Adige può ancora permettersi di escludere completamente l'energia eolica? L'Alto Adige ha molta energia idroelettrica, ma durante la siccità o in inverno non riesce a coprire la domanda. Il deficit energetico potrebbe essere in parte compensato dall'energia eolica. Per una transizione energetica di successo e per raggiungere gli obiettivi climatici, l'Alto Adige avrà sicuramente bisogno di una serie di soluzioni per ottenere una produzione energetica più diversificata rispetto al passato. Nelle mutate condizioni quadro, sarebbe sensato nominare degli esperti che esaminino se e dove l'Alto Adige dispone di siti adatti alla produzione di energia rinnovabile", afferma Peter Faistnauer.