Società
Cambio al vertice del 5° Reggimento Alpini
22/09/2023
Il 21 settembre 2023 si è svolta presso la caserma “Menini-De Caroli” la cerimonia di avvicendamento del Comandante del 5° Reggimento alpini, con la quale il Colonnello Massimiliano Cigolini ha ceduto il comando al parigrado Giulio Monti.
Presenti alla cerimonia, oltre al sindaco di Vipiteno, Peter Volgger e al Comandante della Brigata Alpina “Julia”, Generale Franco del Favero, numerose rappresentanze dei reparti militari vicini e delle locali associazioni combattentistiche e d'arma.
Il Colonnello Cigolini lascia il comando mentre il 5° Reggimento alpini è tuttora coinvolto in diverse attività addestrative e operative, dove alcune unità sono impegnate nell’operazione “Strade Sicure” in Lombardia e Trentino Alto Adige.
Nel suo indirizzo di saluto, il Colonnello Cigolini ha sottolineato il forte legame con il reparto, nel quale ha trascorso buona parte della sua carriera come Comandante, ha voluto esprimere il proprio orgoglio per l’elevato livello addestrativo e operativo espresso dal Reggimento in due anni ricchi di attività addestrative, nazionali, internazionali e di specialità nonché in occasione dei diversi impegni operativi sul territorio nazionale ed estero.
Ha inoltre evidenziato con soddisfazione come in questi anni si sia consolidato un ottimo rapporto con la comunità locale, manifestato in più occasioni nei vari eventi pubblici ai quali il Reggimento ha partecipato.
Per il Colonnello Giulio Monti si tratta di un lieto ritorno al Reggimento, dove in passato aveva già svolto l'incarico di Comandante del Battaglione “Morbegno”.
Foto: © 5° Reggimento alpini