Cultura
Arte contemporanea nel Museo Civico e Museo Multscher
25/09/2023
Giovedì 27 luglio 2023 alle ore 18.00, ci sarà l'inaugurazione della mostra Econoclasm – Another World Is Possible
Tempeste devastanti, scioglimento dei ghiacciai e rapida estinzione delle specie – le conseguenze dell'economia di sfruttamento non possono più essere ignorate. Ciò nonostante nel Nord globale tutto continua come al solito.
Di fronte a questo, persone di tutto il mondo sono scese in piazza – e nei musei. L'anno scorso, in nome del clima, attiviste ed attivisti hanno gettato salsa di pomodoro, purè di patate e panna su quadri famosi cercando di sollecitare sia le politiche e i politici, sia i concittadini ad agire, invece di rimanere immobilizzati contemplando le opere d'arte.
Cosa significa per gli artisti e le artiste esordienti quando persone della loro generazione protestano nel museo? E quale ruolo possono svolgere i musei di fronte al cambiamento climatico e alla crescente polarizzazione sociale? La mostra "Econoclasm – Another World Is Possible" riunisce opere di giovane studentesse e studenti d'arte della Libera Università di Bolzano. Le opere immaginano un tempo successivo alla grande catastrofe climatica in cui passato, presente e futuro si intrecciano per formare qualcosa di nuovo e dialogano in maniera emozionante con le sale storiche, i dipinti e i manufatti del museo.
Con opere di: Matilde Baldassari, Tino Bors, Francesca Cantele, Ludovica Faro, Claudia Gianella, Dora Musola, Morin Pichler, Viola Silvi, Daniel Walcher
Orari di apertura
Da martedì a sabato dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 17.30
Il museo è chiuso nei giorni festivi.