Società
Consigli per una casa sicura
11/10/2023
L’autunno è iniziato e a breve potrà sfortunatamente riportare con sé un fenomeno che si intensifica durante questo periodo: i furti in abitazione. I Carabinieri della Compagnia di Vipiteno fanno infatti presente che negli scorsi anni i furti nelle case dei cittadini si sono concentrati nel periodo autunnale fino a tutto il mese di febbraio. Per tale ragione i militari vogliono qui rivolgere alcuni consigli utili ai cittadini per rendere la loro casa più sicura, scoraggiare i malintenzionati e prevenire spiacevoli episodi di microcriminalità.
“È necessario tener presente che i ladri, in genere, agiscono dove ritengono vi siano meno rischi di essere scoperti: ad esempio, case isolate o alloggi dove è palese che sono momentaneamente disabitati. Nell’ultimo anno i furti registrati si sono concentrati nelle zone servite dall’autostrada del Brennero e contemporaneamente dalla SS12, quindi Vipiteno, Colle Isarco e Campo di Trens, località che permettono ai ladri una rapida fuga. I ladri identificati e denunciati provengono per la maggior da parte da fuori provincia: raggiungono il nostro territorio con una macchina sportiva, rimangono il tempo necessario a compiere due/tre furti nella stessa zona e si danno rapidamente alla fuga in autostrada.
Per riuscire a evitare ciò, potrebbero essere di per sé sufficienti alcuni accorgimenti: in primo luogo, un ruolo fondamentale assume la reciproca collaborazione tra i vicini di casa in modo che vi sia sempre qualcuno in grado di tener d’occhio le vostre abitazioni.
In qualunque caso ricordare il numero unico d’emergenza 112, soprattutto allorquando si notano persone sconosciute, magari a piedi, che osservano con fare sospetto le abitazioni; in questi casi è importantissimo ricordarsi i dettagli, riuscendo a dare una descrizione completa della persona, magari facendo una foto al soggetto o alla targa della macchina”.
“Installate dei dispositivi antifurto, collegati possibilmente con i numeri di emergenza. Nella sezione in ‘In vostro aiuto modulistica-online’ sul sito www.carabinieri.it troverete le indicazioni per poter richiedere il collegamento del vostro antifurto al 112. Non informate nessuno del tipo di apparecchiature di cui vi siete dotati né della disponibilità di eventuali casseforti. Fatevi installare una porta blindata con spioncino e serratura di sicurezza. Aumentate, se possibile, le difese passive e di sicurezza. Anche l’installazione di videocitofoni e/o telecamere a circuito chiuso sono un accorgimento utile. Evitate di attaccare targhette al portachiavi con nome e indirizzo che possano, in caso di smarrimento, far individuare immediatamente l'appartamento. Se abitate in un piano basso o in una casa indipendente, mettete delle grate alle finestre oppure dei vetri antisfondamento: quasi tutti i furti dell’anno passato si sono verificati con la rottura delle finestre delle abitazioni poste al piano terra! Non mettete al corrente tutte le persone di vostra conoscenza dei vostri spostamenti (soprattutto in caso di assenze prolungate); evitate di postare sui social le foto delle vacanze. Fatelo solo al vostro rientro. Non lasciate mai la chiave in posti facilmente intuibili e vicini all'ingresso. Considerate che i primi posti esaminati dai ladri, in caso di furto, sono gli armadi, i cassetti, i vestiti, l'interno dei vasi, i quadri, i letti ed i tappeti. Se avete degli oggetti di valore, fotografateli e riempite la scheda con i dati considerati utili in caso di furto. Nel caso in cui vi accorgeste che la serratura è stata manomessa o che la porta è socchiusa, non entrate in casa e chiamate immediatamente il 112. Comunque, se appena entrati vi rendete conto che la vostra casa è stata violata, non toccate nulla, per non inquinare le prove, e telefonate subito al pronto intervento”.
“La nostra attività di vigilanza e prevenzione – concludono i carabinieri della Compagnia di Vipiteno - non conosce soste ed in questo periodo verrà intensificata e potenziata: verranno aumentati i controlli sulle principali vie di comunicazione, sia mediante posti di controllo che controlli d’iniziativa sui veicoli, individuando e controllando nello specifico quelle macchine o quelle persone che non risultano essere del luogo o che presentano precedenti penali specifici in materia di reati contro il patrimonio. Sono poi già iniziati i controlli in abiti civili, con le macchine cosiddette “civetta”, al fine di cogliere in flagranza i ladri, ancor prima che provino ad entrare in casa altrui. L’intento è garantire la sicurezza di tutti”.