Società
Corso di preparazione all'adozione
04/11/2023
Due volte l'anno, il Servizio Adozioni Alto Adige organizza corsi di preparazione per chi sta pensando di adottare. Il corso autunnale inizierà a breve e ci sono ancora posti disponibili.
Il corso di preparazione è rivolto a tutti coloro che desiderano saperne di più sull'adozione nazionale o internazionale o che stanno già pensando di adottare un bambino. Il seminario è organizzato dal Servizio Adozioni Alto Adige. In tre unità, il corso permette ai partecipanti di riflettere sulle proprie motivazioni all'adozione, di familiarizzare con le esigenze di un bambino adottivo, di riflettere sulla genitorialità adottiva e su quella biologica e di ottenere tutte le informazioni necessarie sul processo di adozione. In questo modo, i potenziali genitori adottivi dovrebbero essere aiutati a prendere una decisione consapevole a favore di questa speciale genitorialità.
Il seminario inizia il 10 novembre
Il seminario comprende tre sessioni di un'intera giornata e inizia venerdì (10 novembre) alle 9.00 (fino alle 12.30, sessione pomeridiana dalle 14.00 alle 17.00) nel Teatro Cristallo (Sala Guido Fronza, via Dalmazia 30) a Bolzano. Le altre date sono il 17 e il 24 novembre. Oltre all'assistente sociale Mirka Craffonara e alla psicologa Miriam Zorzi (Servizio adozioni Alto Adige), interverranno il Presidente del Tribunale per i minorenni Benno Baumgartner, collaboratori degli enti per le adozioni, dell'Associazione genitori adottivi e affidatari dell'Alto Adige, nonché una famiglia adottiva e adulti adottati che forniranno informazioni e racconteranno le proprie esperienze.
L'iscrizione è possibile in qualsiasi momento, il modulo di iscrizione e ulteriori informazioni sono disponibili online.