Home de
Instagram Erker su Facebook Contatto
  • News
  • Erker
    • Gli inizi Team Pubblicità Abbonamento Addebito diretto SEPA Abbonamento regalo Cambio di indirizzo Disdetta dell’abbonamento Dati mediatici Online Voting Bonus pubblicità 2024 Netiquette
      Erker attuale ERKER 12 2025 Archivio
      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12

      >> Regolamento commenti
  • Archivio
  • Service
    • Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
      Medici di turno
      Farmacie di turno
      Centrale operativa traffico
      Situazione polline
      Situazione valanghe
      Orari treni e bus
       
  • Agenzia pubblicitaria
    • Le nostre offerte Contatto e consulenza Referenze Pubblicità nell’Erker
      Creare un nuovo annuncio →

      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12
Navigazione
 
online
registrare 
close
Login
Nome utente:
Password:
registrare
La password o nome utente non sono validi.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
weather icon
-3°C - 7°C Meteo Webcams Valanghe
Home → News → Le mele viaggeranno in funivia - 23/11/2023 (0 Commento/i)
 
 
 
 
economia

Le mele viaggeranno in funivia

23/11/2023
Una cabinovia firmata LEITNER collegherà il centro di lavorazione del consorzio Melinda in Trentino con le celle ipogee

Predaia, in Val di Non, in provincia di Trento, è conosciuta soprattutto per il Consorzio Melinda, che produce 400.000 tonnellate di mele all'anno. Qui sorge il centro visite MondoMelinda e il più grande centro di lavorazione "Cocea". Poco sopra, nelle miniere del Rio Maggiore, sono state create delle cavità dall'estrazione della roccia dolomitica. In queste gallerie sotterranee di raffreddamento (celle ipogee), Melinda ha realizzato l'unico impianto al mondo per la conservazione della frutta. Le mele sono conservate in un ambiente asciutto e controllato in questi tunnel lunghi 15 chilometri, protetti dalla roccia a 300 metri di profondità.

Attualmente, le mele vengono ancora trasportate con i camion dal centro di lavorazione di Cocea ai magazzini sotterranei in quota, dove vengono poi trasportate con dei trattori. Con la nuova funivia, in futuro il trasporto sarà molto più ecologico (una riduzione delle emissioni di CO2 pari all’80%). Dal punto di vista tecnico, la funivia sarà un impianto monofune ad agganciamento automatico con 11 sostegni (di cui 6 in galleria) della lunghezza di 1300 metri e dislivelo di 87 metri, capace di trasportare ogni ora 460 contenitori impilabili (i cosiddetti "bins"), alla velocità di 5 metri al secondo.

Partirà dalla sala di lavorazione di Predaia e arriverà fino alla Miniera di Rio Maggiore, all'interno delle cave realizzate per estrarre la roccia dolomia. Qui il suo percorso proseguirà per altri 430 metri all'interno di una galleria per raggiungere le celle ipogee: un "frigorifero naturale" a temperatura controllata nel cuore delle Dolomiti che già oggi permette di risparmiare il 30% di corrente elettrica rispetto a un magazzino tradizionale, evitando peraltro di dover costruire nuovi edifici in superficie. Grazie all'installazione di tapparelle elettriche sulle cabine, che si aprono e si chiudono automaticamente una volta giunte le cabine in stazione, le operazioni di carico e scarico sono completamente automatiche e non richiedono assistenza manuale. In totale, il sistema richiede un solo dipendente, che è responsabile del monitoraggio del buon funzionamento e del controllo del sistema. Nella stazione terminale della funivia sarà integrato anche un montacarichi alto 26 metri con una capacità di carico di una tonnellata, che collegherà i due livelli dei magazzini e sarà dotato di un sistema di carico e scarico completamente automatico.

La "funivia delle mele" permetterà cosi di evitare 6.000 viaggi di tir su gomma, per un totale di 12.000 chilometri l'anno, con una significativa diminuzione delle emissioni di CO2 nella valle.
In questi giorni si sta completando l’installazione del montacarichi, mentre l’avvio dei lavori di costruzione della funivia è atteso per marzo del prossimo anno, con consegna prevista per agosto, giusto in tempo per l’inizio della raccolta delle mele. Un investimento complessivo pari a 10 milioni di Euro, in parte finanziato da fondi del PNNR.

Foto: Leitner
Stampa  
 
Tweet
Commenti:
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo!
  Login per leggere i commenti o scrivere un commento.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
Please add 8 and 6 and type the answer here:
avanti economia:
arbeitsklima
13/12/2025
La carenza di personale qualificato in Alto Adige Le sfide e le possibili soluzioni
logo-pronti-a-contare
11/12/2025
Credito al consumo: al via il progetto “PRONTI A CONTARE”
eisbahn-intercom-leitner
04/12/2025
Pista di pattinaggio di velocità per Milano-Cortina 2026
  • Eventi
    basteln-pixabay
    13/12/2025 Bricolage
    Vipiteno - per bambini, Vipiteno, Biblioteca ...  
      13/12/2025 | Avvento a Trens
      13/12/2025 | Concerto "Palladium Tintinnabula“
      13/12/2025 | Concerto
      13/12/2025 | Biathlon IBU Cup
      14/12/2025 | Concerto
      14/12/2025 | Concerto d'Avvento
      14/12/2025 | Angeli e pastori
    mostrare
    Suggeriere un nuovo evento
  • Annunci
      Elektriker (w/m/d)
      Versandmitarbeiter (w/m/d)
      Affittasi stanza in appartamento condiviso – ...
      Teamleader Industrial Engineering (w/m/d)
      Magazineur (w/m/d)
      Mitarbeiter/in im Verkauf
      gestione appartamenti vacanze part time
    mostrare
    creare un nuovo annuncio
  • Sondaggio
     
     
     
    Seguite le gare dei nostri sportivi invernali?
    votare
    Archivio
Hochzeiten 2025
Contatto
WIPP-Media GmbH
Der ERKER
Città Nuova 20A
I-39049 Vipiteno
Tel.: +39 0472 766876
grafik@dererker.it info@dererker.it barbara.fontana@dererker.it
Erker
Pubblicità nell’Erker Pubblicità online Addebito diretto SEPA Regolamento commenti Online Voting Ordinare l'abbonamento
Service
Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
 
torna all'inizio della pagina
Credits | Mappa del sito | Cookie Policy | Privacy | | Agenzia web marketing