Cultura
San Nicolò e i Krampus nella Wipptal
01/12/2023
Il 5 dicembre, alla vigilia della festa di San Nicola, nella Wipptal si scatena di nuovo l'inferno. Perché San Nicola ha di nuovo con sé i suoi temibili compagni.
Vipiteno
La sfilata nel centro di Vipiteno, famosa ben oltre la Wipptal, è una tradizione da molti anni e attira ogni anno innumerevoli spettatori. A partire dalle 18.00 dal parco nord, San Nicola è accompagnato da Knecht Ruprecht, pastori, mori e una schiera di angeli, oltre che dal carro infernale e da molti Krampus cornuti e anneriti dalla fuliggine. San Nicola e i suoi aiutanti distribuiscono ai bambini circa 800 sacchi pieni di noci, mandarini e dolci. Nel pomeriggio, San Nicola e la sua squadra sono già in giro per la città, visitando bambini e famiglie a casa e facendo visita a case di riposo e ospedali.
Prati
A Prati la tradizionale processione di San Nicola inizia il 5 dicembre alle 15.00. Dalla locanda "Traube" di Prati di Sopra, San Nicola fa il giro del paese e poi visita le case.
Casateia
L'Associazione San Nicola e Tuifl di Casateia festeggia il suo 20° anniversario il 5 dicembre. A partire dalle 9.30 ci sarà una pinta mattutina per brindare all'anniversario, alle 19.30 ci sarà una sfilata attraverso il paese di Casateia seguita da un after-show nella cantina della discoteca Platzl.
Colle Isarco
Il 2 dicembre a Colle Isarco viene organizzata una sfilata di San Nicola e Krampus. Dalle 13.00 i Krampus combineranno guai in paese. Dalle 18.00 sfilano per il paese insieme a San Nicola.