economia
Energia elettrica per le Olimpiadi
23/12/2023
L'azienda fornitrice di energia elettrica Edyna, filiale del Gruppo Alperia, ha recentemente avviato i lavori di costruzione di un importante progetto: la nuova cabina primaria di Vandoies. I costi complessivi ammontano a 6,5 milioni di euro e l'opera sarà completata con la messa in funzione alla fine del 2025.
Si tratta di un'importante infrastruttura progettata nell'ambito del continuo miglioramento della rete elettrica della nostra provincia per rendere l'approvvigionamento energetico più sicuro ed efficiente.
"La nuova cabina primaria fa parte di un progetto del PNRR ed è una componente indispensabile per le Olimpiadi invernali, che si terranno nella nostra Provincia nel 2026. L'impianto sarà collegato alla linea ad alta tensione a 132 kV di Terna e distribuirà l'energia in tutta l'area attraverso nuove linee a media tensione parzialmente interrate, che miglioreranno anche la capacità di trasporto. Nell'ambito del continuo miglioramento della rete in Val Pusteria, Edyna completerà poi il potenziamento della rete con la nuova cabina primaria di Sesto", afferma Pierpaolo Zamunaro, amministratore delegato di Edyna.
Edyna gestisce una rete elettrica lunga circa 9.200 chilometri, di cui 1.270 chilometri di linee aeree a media e alta tensione. I restanti 7.930 chilometri sono cavi interrati o linee a bassa tensione. In totale, il 75% delle linee elettriche gestite da Edyna sono sotterranee.
Dalla sua fondazione nel 2016, Edyna ha investito finora più di 300 milioni di euro sul territorio e il piano di investimenti per il 2024-2027 prevede altri 215 milioni di euro per modernizzare e rendere sicura la distribuzione di energia.