Società
VdS: riunione dei direttori e dei presidenti
12/01/2024
L'Associazione delle case di riposo (VdS) ha recentemente organizzato il ricevimento di Capodanno per i presidenti e i direttori delle case di riposo. In qualità di gruppo di interesse per le case di riposo, l'associazione si impegna a creare le migliori condizioni quadro possibili per garantire il buon funzionamento delle case di riposo.
I piani strategici individuali delle case di riposo sono stati al centro di due incontri. L'importanza di questi piani è stata riconosciuta come enorme, in quanto costituiscono la base per un'assistenza efficiente e orientata al futuro per gli anziani.
Un altro argomento chiave è stata la presentazione di uno studio qualitativo della Claudiana Research, che ha fornito un supporto scientifico al progetto pilota sulla preparazione dei farmaci. Lo studio ha confermato ancora una volta che la sicurezza della preparazione dei farmaci può essere aumentata in modo significativo. L'associazione intende quindi estendere questo strumento a tutte le case di riposo, ma ha ancora bisogno di un sostegno legale sotto forma di una risoluzione del governo provinciale per dare a tutte le case la possibilità di adottare questo metodo innovativo.
Un altro punto importante è stato il mantenimento del personale e le nuove opportunità di formazione. Durante gli incontri, la VdS ha potuto annunciare che le iscrizioni al corso "Assistente sociale in formazione", che inizierà a Bressanone a maggio, inizieranno nei prossimi giorni, consentendo alle case di riposo associate di preparare i relativi contratti di lavoro. Altri tre corsi di formazione per assistenti sociali sono già in corso nella loro seconda edizione, due a Nalles e uno a Dobbiaco.
L'incontro dei presidenti è servito anche come piattaforma per fare rete e mantenere i contatti. Tra ottobre 2023 e dicembre 2023, i consigli di amministrazione della maggior parte delle 30 aziende pubbliche di assistenza e cura (ÖBPB) sono stati riconfermati e di conseguenza sono stati eletti 14 nuovi presidenti.