mobilità
Vipiteno: migliorare la qualità di vita
05/04/2024
Dopo l’assemblea pubblica di gennaio, il Comune di Vipiteno ha accolto i suggerimenti dei residenti di via Alta e della via Wilhelm-Egger. Ora è iniziata la fase di pianificazione e attuazione.
"Le misure previste mirano a migliorare la qualità della vita in città, a promuovere la mobilità ciclistica e ad aumentare la sicurezza stradale", sottolinea Egon Bernabè, comandante della polizia municipale di Vipiteno. Un tratto della via Wilhelm-Egger dalla canonica diventerà a senso unico per ottimizzare il flusso del traffico e creare spazio per una pista ciclabile. Questa misura renderà più sicuro e attraente l'uso della bicicletta, che avrà una propria corsia. In via Alta, invece, i posti auto saranno tracciati in via sperimentale sulla carreggiata, come nella via Marconi. Creando posti auto sulla carreggiata, la velocità del traffico automobilistico viene effettivamente ridotta. La rotatoria all'incrocio tra la via Alta e la via Marconi sarà ridisegnata per snellire il traffico. Saranno apportati miglioramenti all'incrocio tra via Frundsberg e via Alta attraverso la segnaletica orizzontale.
"Queste misure sono un passo importante verso una città più vivibile e sostenibile", afferma il sindaco Peter Volgger. "Vogliamo spostare l'attenzione dal traffico automobilistico alle esigenze delle persone. Creando più spazio per i ciclisti e i pedoni e riducendo la velocità, contribuiamo a rendere la nostra città più sicura, più sana e più vivibile".
I cittadini di Vipiteno sono ora invitati a svolgere un ruolo attivo nella definizione della città e a fornire un feedback sulle misure proposte. Per ulteriori informazioni e domande, si prega di contattare la Polizia municipale di Vipiteno e l'ufficio del sindaco.