Società
Continua l'operazione "Strade sicure"
05/04/2024
Gli Alpini del 5° Reggimento di Vipiteno, inquadrati nella brigata "Julia", sono di nuovo attivi nell'ambito dell'Operazione Strade Sicure.
L'obiettivo è quello di collaborare con le forze dell'ordine per garantire la sicurezza in numerose città italiane, combattendo la microcriminalità e migliorando i controlli sugli ingressi illegali. Il colonnello Giulio Monti ha recentemente espresso la sua soddisfazione per il lavoro quotidiano degli uomini e delle donne del 5° Reggimento.
L'Esercito porta avanti l'operazione "Strade sicure" su tutto il territorio nazionale dal 2008. Uno specifico addestramento aggiuntivo è finalizzato ad affrontare situazioni impreviste e a garantire una risposta rapida e adeguata a qualsiasi situazione di pericolo. I carabinieri di Vipiteno si sono quindi resi disponibili a introdurre i militari alla sicurezza pubblica. Il Capitano dei Carabinieri Francesco Lorenzi ha affrontato diversi argomenti, tra cui i compiti di pubblica sicurezza, i requisiti di legge e le tecniche di intervento da utilizzare in caso di emergenza.
Dal 2022 i carabinieri di Vipiteno, insieme all'Ispettorato di polizia del Brennero, effettuano anche controlli settimanali mirati al Brennero per contrastare l'immigrazione clandestina. I controlli si concentrano principalmente sui viaggiatori dei treni diretti a sud che scendono alla stazione di confine. Finora, durante i controlli congiunti, sono stati identificati e respinti 29 immigrati clandestini.