Società
Cinque anni del centro "My Way" a Fortezza
14/04/2024
Il centro "My Way" di Fortezza compie cinque anni. Per l'occasione, il 15 aprile verrà organizzata una festa per la comunità locale nell'area esterna di Piazza Municipio a partire dalle 15.00.
"My Way" è gestito dall'associazione "La Strada-Der Weg onlus". "Quello che offriamo in questo centro va oltre la semplice assistenza scolastica", spiega la coordinatrice del servizio, Elena Martorana. Oltre all'aiuto per i compiti, i bambini e le bambine ricevono idee e opportunità per organizzare il loro tempo libero in modo creativo durante il "pomeriggio educativo". Sono accompagnati da personale professionalmente qualificato.
Il centro comunica con l'intera comunità attraverso i ragazzi e per questo è sostenuto con convinzione dal Comune di Fortezza e dall'Agenzia per la famiglia della Provincia di Bolzano.
"I genitori apprezzano il fatto che i loro figli e figlie frequentino un luogo sicuro in cui vengono suggeriti stili di vita positivi", afferma Martorana. "Inoltre, le famiglie sono collegate in modo quasi naturale, il che a sua volta rafforza la comunità".
Quest'anno sono iscritti oltre 40 bambini e ragazzi, e il numero è in crescita. "Siamo molto soddisfatti del feedback delle famiglie, che grazie al nostro programma riescono a bilanciare meglio la loro vita privata e lavorativa e apprezzano anche il fatto di poter parlare con noi dell'educazione delle loro figlie e dei loro figli."
La festa del 15 aprile prevede giochi, musica e un piccolo buffet. Il momento clou sarà un documentario su Fortezza dal punto di vista dei giovani, realizzato in collaborazione con l'organizzazione di assistenza sociale Wipptal. "Speriamo in una buona affluenza, gli abitanti di Fortezza non ci hanno mai deluso in questo senso", afferma Martorana.