economia
Galleria di Base del Brennero: il main drive della fresa, dal peso di 264 tonnellate, raggiunge Steinach am Brenner
19/04/2024
Tutte le componenti principali della fresa meccanica “Wilma” hanno raggiunto il lotto di costruzione "H53 Pfons - Brennero".
Nei giorni scorsi, il motore di spinta principale e l'alloggiamento del cambio sono stati consegnati al cantiere di Wolf, nel comune di Steinach am Brenner, con un trasporto eccezionale. L'elemento centrale della cosiddetta TBM (“Tunnel Boring Machine”) è costituito dalla testa fresante e dal motore di spinta principale (anche chiamato “main drive”). Queste parti della TBM pesano da sole circa 264 tonnellate e sono larghe fino a 6,6 metri.
La TBM a doppio scudo "Wilma" ha un diametro di perforazione di 10,37 metri e un peso totale di 2.700 tonnellate. La lunghezza è di circa 180 metri. La fresa per tunnel è composta da circa 80.000 pezzi singoli e per il loro trasporto sono necessari fino a 170 camion.
Dopo un periodo di costruzione di tre mesi nel camerone di montaggio, "Wilma" partirà in direzione di Innsbruck durante il prossimo autunno. La TBM percorrerà circa 7,5 chilometri attraverso la galleria di linea ovest.
Dalla fine di aprile, anche i pezzi della fresa “gemella” di Wilma, Olga, verranno trasportati da Schwanau a Steinach am Brenner.
A causa della presenza di cantieri aperti nell'area di Stoccarda e della chiusura del tunnel dell'Arlberg, il trasporto eccezionale delle componenti della TBM ha dovuto percorrere una strada più lunga di quella prevista, con una deviazione di circa 700 chilometri.
A causa del peso elevato dei materiali trasportati, gli ingegneri strutturali hanno dovuto esaminare preventivamente la struttura dei ponti attraversati in Germania e in Austria. Ne sono scaturiti requisiti speciali, come una precisa specificazione della corsia di marcia sul ponte, la guida in solitaria e il viaggio a passo d'uomo. Per alcune operazioni di trasporto è stato addirittura necessario smontare la segnaletica stradale e istituire divieti di sosta o di fermata. Nei punti particolarmente stretti sono state posate delle specifiche lastre carrabili.
I preparativi per la consegna delle componenti della TBM sono in corso dalla metà dell’anno scorso. I tempi lunghi sono necessari per preparare e coordinare il trasporto e l'assemblaggio, nonché i viaggi verso i cameroni di montaggio in galleria con i veicoli semoventi, compresa la movimentazione con gru mobili.
Foto © BBT SE