politica
Verso una cittadinanza attiva: focus sull'intelligenza artificiale
30/04/2024
L'intelligenza artificiale è ormai al centro delle scelte tecnologiche e rappresenta un potenziale strumento in grado di cambiare radicalmente il mondo, come quasi nessun'altra tecnologia. Questo importante ed attuale argomento sarà al centro delle giornate di azione "Dolce mondo digitale?!", in programma dal 2 al 9 maggio, che offriranno una piattaforma ideale per affrontare, discutere e raccogliere informazioni su questa tematica.
Quest'anno sono 29 le organizzazioni che partecipano agli Action Days con un evento sul tema annuale o su un altro argomento di educazione civica. Il programma prevede workshop su applicazioni specifiche dell'IA, conferenze e anche una mostra interattiva. Saranno affrontati anche altri temi, come le elezioni europee o la sostenibilità nel campo della moda.
Conferenza online il 7 maggio, evento "Being Moved" il 9 maggio
L’Ufficio Educazione permanente e lingue organizza due eventi: martedì 7 maggio, in occasione della conferenza online con l'informatico e psicologo Harald Russegger sul tema "IA ed etica", verranno discussi i rischi e la necessità di uno sviluppo trasparente e responsabile dell'IA. Giovedì 9 maggio, in piazza del Grano a Bolzano, è in programma l'evento "Being Moved"; nel corso dell’iniziativa gli studenti della Libera Università di Bolzano, in collaborazione con l'Ufficio Educazione permanente e lingue, presenteranno i risultati della loro tesi di laurea magistrale del corso di Eco-Social Design, in cui hanno esplorato la questione di come la natura possa essere utilizzata come spazio di incontro e quale ruolo svolga nel promuovere il dialogo inclusivo tra studenti e rifugiati.
L’Ufficio Educazione permanente e lingue coordina dal 2008 le giornate per l’educazione civica con l’obiettivo di richiamare l'attenzione sull'importanza di una cittadinanza attiva. Associazioni, organizzazioni educative, gruppi giovanili e singoli cittadini sono invitati a partecipare proponendo un progetto. Gli eventi offrono, inoltre, una piattaforma di scambio e discussione su temi sociali attuali.
Tutte le circa 30 iniziative saranno pubblicate sul portale web della Provincia dedicato alla
cittadinanza attiva.