Società
Passo Vizze: ciclista bloccato nella neve
02/06/2024
Sabato mattina, poco prima delle 3.00, i soccorritori alpini di Vipiteno sono stati allertati per un intervento. Un turista di 35 anni era rimasto bloccato con la bicicletta vicino al Passo Vizze.
Voleva pedalare da Mayrhofen (Zillertal), dove era partito alle 9.00, fino a Vipiteno. Nel cuore della notte, senza lampada frontale, con pantaloncini, scarpe da ginnastica e un poncho, è rimasto bloccato nella neve alta. C'erano circa 20 cm di neve fresca, ma i cumuli di neve erano profondi fino alle ginocchia.
Poco prima che il suo cellulare esaurisse la batteria, è riuscito a fare una chiamata di emergenza.
Il soccorso alpino di Vipiteno è partito immediatamente verso il Passo Vizze. Purtroppo non è stato possibile raggiungerlo a causa della quantità di neve fresca. Hanno quindi dovuto salire a piedi. I soccorritori sono riusciti presto a trovarlo.
Era ipotermico ma non ferito. I soccorritori gli hanno fornito indumenti caldi e lo hanno portato al veicolo di emergenza. Al centro di soccorso alpino di Vipiteno gli è stata offerta una bevanda calda ed è stata trovata una sistemazione.
Sono intervenuti i servizi di soccorso alpino di Vipiteno. Si tratta del secondo intervento simile in dieci giorni: anche altri ciclisti sono rimasti bloccati nella neve vicino al Passo Vizze.