Home de
Instagram Erker su Facebook Contatto
  • News
  • Erker
    • Gli inizi Team Pubblicità Abbonamento Addebito diretto SEPA Abbonamento regalo Cambio di indirizzo Disdetta dell’abbonamento Dati mediatici Online Voting Bonus pubblicità 2024 Netiquette
      Erker attuale ERKER 12 2025 Archivio
      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12

      >> Regolamento commenti
  • Archivio
  • Service
    • Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
      Medici di turno
      Farmacie di turno
      Centrale operativa traffico
      Situazione polline
      Situazione valanghe
      Orari treni e bus
       
  • Agenzia pubblicitaria
    • Le nostre offerte Contatto e consulenza Referenze Pubblicità nell’Erker
      Creare un nuovo annuncio →

      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12
Navigazione
 
online
registrare 
close
Login
Nome utente:
Password:
registrare
La password o nome utente non sono validi.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
weather icon
-4°C - 7°C Meteo Webcams Valanghe
Home → News → “Sistema Scuola Italiana”: presentati i dati del sondaggio - 08/10/2024 (0 Commento/i)
 
 
 
 
Cultura

“Sistema Scuola Italiana”: presentati i dati del sondaggio

08/10/2024
Il questionario “Sistema Scuola Italiana” è un processo di valutazione/autovalutazione che pone in evidenza alcuni punti chiavi del sistema scolastico altoatesino come, ad esempio, la gestione degli orari, la flessibilità, la sinergia con il territorio ed il rispetto dei tempi di apprendimento.

Ieri, 7 ottobre il vicepresidente della Provincia e assessore all’Istruzione e Formazione italiana Marco Galateo, insieme al Sovrintendente Vincenzo Gullotta, ha illustrato i risultati del sondaggio. “Ho voluto esplorare le molte opinioni circa alcuni possibili interventi sull'organizzazione scolastica e trarre spunti validi con cui presentarmi ai tavoli tecnici, per l’elaborazione di proposte alternative”, ha esordito il vicepresidente Galateo. “I risultati, oltre a sottolineare l’utilità di molte buone pratiche presenti nella scuola in lingua italiana, evidenziano un quadro della situazione in linea con le decisioni finora prese”, ha spiegato Galateo.

Quasi 8000 valutazioni raccolte
Al sondaggio hanno preso parte 7.791 utenti, tra personale scolastico, famiglie, studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado. La maggioranza (66%) mostra contrarietà o indifferenza all'unificazione dell’orario scolastico. Oltre il 62% è favorevole a una fascia di orario di ingresso a scuola molto ampia e flessibile. La maggioranza delle famiglie (80%) ritiene molto o abbastanza importante l’offerta del tempo pieno e prolungato. “Stiamo andando nella giusta direzione”, ha commentato il Sovrintendente Vincenzo Gullotta. “Il nostro obiettivo continua a essere quello di una scuola innovativa, inclusiva e capace di accogliere le istanze dei nostri principali stakeholder, mettendo però sempre al centro il benessere dei nostri ragazzi”.

Il calendario e l'orario scolastico

I dati raccolti denotano alcune differenze di visione da parte dei tre gruppi di destinatari sul calendario scolastico. L’interruzione delle lezioni a inizio novembre vede pressoché la maggioranza dei partecipanti favorevole al mantenimento del calendario attuale (con un picco del 71% da parte del personale scolastico, 62% da parte degli studenti, mentre le famiglie si assestano sul 40%). Poco più del 50% di famiglie e studenti è favorevole al posticipo a metà settembre dell'avvio delle lezioni, mentre quasi il 60% del personale scolastico è favorevole o indifferenze a mantenerlo alla data attuale del 5 settembre.

“A seguito di questi risultati ho incontrato i membri della Consulta provinciale dei genitori e degli studenti, poiché alcune risposte non permettevano poi di declinare meglio le conseguenze di eventuali modifiche del calendario scolastico", ha aggiunto il vicepresidente Galateo. "Dopo questi momenti di confronto le differenze tra le varie percentuali si sono notevolmente limitate; le preferenze espresse non possono comportare una loro immediata applicazione, ma saranno molto utili per valutare quali future strategie educative ed organizzative mettere in atto nell'interesse di tutti”, ha spiegato l'assessore all'Istruzione e Formazione italiana.
Stampa  
 
Tweet
Commenti:
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo!
  Login per leggere i commenti o scrivere un commento.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
Please add 3 and 3 and type the answer here:
avanti Cultura:
fanfara-brigata-alpina-julia-sterzing
14/12/2025
Concerto al Teatro comunale
vinzentinum-chorreise-prag-1
12/12/2025
Diploma d’oro per il Coro femminile del Vinzentinum
advent-pixabay[2]
12/12/2025
Alunne e alunni in TV
  • Eventi
    weihnachtsmarkt-web-1
    14/12/2025 Concerto
    Vipiteno - „D’Reitherkogler“, Vipiteno, ...  
      14/12/2025 | Concerto d'Avvento
      14/12/2025 | Angeli e pastori
      14/12/2025 | Biathlon IBU Cup
      17/12/2025 | „Il lago dei cigni“
      18/12/2025 | Springsteen: Liberami dal nulla (it.)
      18/12/2025 | Mercato a Vipiteno
      18/12/2025 | "Natale Alpino"
    mostrare
    Suggeriere un nuovo evento
  • Annunci
      Elektriker (w/m/d)
      Versandmitarbeiter (w/m/d)
      Affittasi stanza in appartamento condiviso – ...
      Teamleader Industrial Engineering (w/m/d)
      Magazineur (w/m/d)
      Mitarbeiter/in im Verkauf
      gestione appartamenti vacanze part time
    mostrare
    creare un nuovo annuncio
  • Sondaggio
     
     
     
    Seguite le gare dei nostri sportivi invernali?
    votare
    Archivio
In der Weihnachtsbäckerei 2025
Contatto
WIPP-Media GmbH
Der ERKER
Città Nuova 20A
I-39049 Vipiteno
Tel.: +39 0472 766876
grafik@dererker.it info@dererker.it barbara.fontana@dererker.it
Erker
Pubblicità nell’Erker Pubblicità online Addebito diretto SEPA Regolamento commenti Online Voting Ordinare l'abbonamento
Service
Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
 
torna all'inizio della pagina
Credits | Mappa del sito | Cookie Policy | Privacy | | Agenzia web marketing