Cultura
I "Tuifl" nella Wipptal
01/12/2024
Un tempo era un rituale invernale per scacciare gli spiriti delle tenebre e del gelo, oggi è un evento emozionante per grandi e piccini. Ogni anno, il 5 dicembre, San Nicolò e i suoi oscuri compagni attraversano i paesi dell’Alto Adige, regalando un’atmosfera unica.
A Vipiteno, Knecht Ruprecht e i Mori assistono San Nicolò nella distribuzione dei doni. Nel frattempo, i "Tuifl" (diavoli) mantengono l’ordine con le loro fruste annerendo qualche viso. La tradizionale sfilata, una delle più spettacolari dell’Alto Adige, inizia alle 18:00 al Parco Nord e si snoda tra il centro storico e la città nuova. San Nicolò fa anche visite pomeridiane alle famiglie, accompagnato dai diavoli.
A Prati, i Krampus si trovano tutto il giorno nelle loro consuete postazioni, come la stazione ferroviaria e il City Center. La sfilata parte alle 15:00 dalla pensione "Traube" e termina presso l'Albergo "Lex".
A Casateia, i Krampus si aggirano già dalla mattina, a partire dalle 9:30. La sfilata serale prende il via alle 19:30, dalla caserma dei vigili del fuoco fino al bar "Platzl".
A Mareta, i Tuifl invitano tutti a unirsi alla sfilata del paese, che inizia alle 19:00.
Anche a Campo di Trens, il 5 dicembre è animato dalle figure oscure per l’intera giornata: a Trens, la sfilata parte alle 16:30 dal centro del paese fino al padiglione della banda musicale. A Mules, i Tuifl girano per il paese a partire dalle 14:00. Gli "Stilfer Tuifl" iniziano a Pruno alle 10:00 e sono visibili a Stilves dalle 13:00. La loro sfilata principale parte alle 19:00 dalla caserma dei vigili del fuoco.
A Colle Isarco, i Krampus accompagnano San Nicolò il 7 dicembre. La sfilata nel paese inizia alle 18:00, regalando un’ulteriore occasione per vivere la magia e il mistero di questa tradizione.