economia
Intercom Dr. Leitner fornisce la tecnologia del ghiaccio per gli eventi di test delle Olimpiadi Invernali 2026
17/02/2025
L'azienda Intercom Dr. Leitner, con sede a Campo di Trens, è responsabile della fornitura, installazione e gestione della tecnologia del ghiaccio per il primo evento di test in vista delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, attraverso il suo marchio Realice – Ice Rink Technologies.
Dal 14 al 16 febbraio, la Unipol Arena di Milano ha ospitato le competizioni della Short Track World Tour, durante le quali la International Skating Union (ISU) ha assegnato per la prima volta il prestigioso Crystal Globe, riconoscimento per le migliori prestazioni nel pattinaggio su pista corta.
Subito dopo, il 19 e 20 febbraio, si terrà un altro importante appuntamento: la "Road to 26 Trophy – Figure Skating Event" presso l'Assago Arena, dove 60 pattinatori internazionali testeranno il ghiaccio in vista dei Giochi Olimpici.
Dietro le quinte, l'innovativa tecnologia del ghiaccio di Intercom Dr. Leitner, sviluppata in Alto Adige, assicura condizioni ottimali per gli atleti. L'azienda ha recentemente completato un'importante modernizzazione della pista di ghiaccio della Unipol Arena, garantendo un'elevata qualità del ghiaccio e fissando nuovi standard nella sostenibilità della tecnologia del freddo.
"Sostenibilità, efficienza energetica e le migliori condizioni di ghiaccio per gli atleti erano le priorità del comitato organizzatore. Per l’intera ristrutturazione sono state necessarie oltre 8.200 ore di lavoro. Il nostro team ha fatto un lavoro straordinario”, afferma Christof Leitner, amministratore delegato di Intercom Dr. Leitner.
Grazie a questi eventi di alto livello, l'Italia si afferma già come centro della scena internazionale degli sport su ghiaccio, unendo eccellenza sportiva e innovazione tecnologica in preparazione ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, per i quali Intercom Dr. Leitner sarà il fornitore ufficiale della tecnologia del ghiaccio e delle attrezzature per le piste.
Fondata nel 1968, Intercom Dr. Leitner è un'azienda a conduzione familiare con una forte espansione internazionale. Con sede a Campo di Trens/Vipiteno, in Alto Adige, l’azienda ha saputo posizionarsi con successo in diversi mercati, diventando un punto di riferimento per la tecnologia del ghiaccio e della neve a livello mondiale.
Foto © Intercom Dr. Leitner