Home de
Instagram Erker su Facebook Contatto
  • News
  • Erker
    • Gli inizi Team Pubblicità Abbonamento Addebito diretto SEPA Abbonamento regalo Cambio di indirizzo Disdetta dell’abbonamento Dati mediatici Online Voting Bonus pubblicità 2024 Netiquette
      Erker attuale ERKER 12 2025 Archivio
      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12

      >> Regolamento commenti
  • Archivio
  • Service
    • Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
      Medici di turno
      Farmacie di turno
      Centrale operativa traffico
      Situazione polline
      Situazione valanghe
      Orari treni e bus
       
  • Agenzia pubblicitaria
    • Le nostre offerte Contatto e consulenza Referenze Pubblicità nell’Erker
      Creare un nuovo annuncio →

      Prossima chiusura redazione

      articoli 15/12
      inserzioni 15/12
Navigazione
 
online
registrare 
close
Login
Nome utente:
Password:
registrare
La password o nome utente non sono validi.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
weather icon
-3°C - 7°C Meteo Webcams Valanghe
Home → News → Il Centro Tutela Consumatori Utenti presenta la relazione annuale 2024 - 15/03/2025 (0 Commento/i)
 
 
 
 
Società

Il Centro Tutela Consumatori Utenti presenta la relazione annuale 2024

15/03/2025
Il 2024 è stato un anno fonte di molte, piccole preoccupazioni quotidiane per i consumatori altoatesini, ma anche di sfide importanti e talvolta anche onerose, dal punto di vista finanziario.

Con oltre 7.000 casi di consulenza trattati, più di 48.000 contatti e oltre 1,2 milioni di euro recuperati a favore dei consumatori, il Centro Tutela Consumatori Utenti si conferma ancora una volta un importante e ricercato punto di riferimento per i consumatori altoatesini. La nostra breve rassegna degli argomenti che hanno caratterizzato il nostro lavoro nel corso del 2024 mostra come sempre la varietà dei temi che interessano i consumatori locali su tutti i fronti.

Tra i vari casi trattati, sono particolarmente degni di nota alcuni casi che hanno suscitato forte preoccupazione in un gran numero di consumatori. Tra questi, il richiamo attuato dalla casa automobilistica Citroen, dove a causa di seri problemi agli airbag in dotazione, oltre 164.000 veicoli in Italia sono dovuti rimanere fermi per diversi mesi. Un altro caso rilevante ha riguardato la compagnia assicurativa FWU che nel 2024 ha incontrato serie difficoltà finanziarie e non è più riuscita a soddisfare due importanti criteri di solvibilità patrimoniale. Di conseguenza, agli interessati non sono state più erogate le prestazioni contrattuali previste. Anche nel settore dell'energia è da registrare il contenzioso avviato a fine anno contro il fornitore Enel Energia, in relazione all’invio, in un certo periodo a cavallo del 2023/2024, di bollette di importo significativamente più alto rispetto a quelle in precedenza emesse e pagate dai clienti, senza un’adeguata preventiva informazione riguardo le prospettate modifiche di prezzo che sarebbero state applicate alle loro forniture di lì a poco.

Il CTCU ha fornito assistenza e informazioni ai consumatori interessati in tutti questi ed altri importanti casi.

Nel 2024 il CTCU si è occupato anche di intelligenza artificiale, di sostenibilità ambientale e di cambiamento climatico, in breve di alcune “macro-trend”. È stato commissionato uno studio internazionale sulla sostenibilità quale criterio utilizzato nelle decisioni di acquisto da parte dei consumatori. Per quanto riguarda l'intelligenza artificiale ci si è interrogati, anche con partner di altri Paesi, in merito a quali opportunità e a quali rischi potrebbero presentarsi in futuro per i consumatori e i loro diritti, e la loro tutela in senso lato.

Altre tematiche importanti del 2024 sono state, ancora una volta, quelle inerenti all'energia, alla telefonia, alle assicurazioni e alla casa. Anche la tematica dell’inflazione e delle relative contromisure hanno continuato ad essere al centro del lavoro del CTCU.

I collaboratori del CTCU hanno inoltre partecipato a numerose iniziative ed eventi per rafforzare la tutela e il coinvolgimento dei consumatori. Il team del CTCU è stato invitato a corsi di formazione presso scuole ed università, a comitati, a conferenze e ad altri eventi per presentare aspetti della propria attività, in particolare riguardo i diritti e la tutela di utenti e consumatori.

Nel 2024 molti eventi informativi sono stati dedicati al tema delle frodi online. I tentativi di frode sono stati anche oggetto di un evento nazionale online organizzato dalla Banca d'Italia, nonché di uno scambio di vedute durante un evento organizzato presso la filiale di Bolzano della Banca d'Italia.

La relazione annuale del CTCU con ulteriori dettagli nonché i punti salienti è disponibile al seguente link: www.consumer.bz.it/it/relazioni-annuali-del-centro-tutela-consumatori-utenti
Stampa  
 
Tweet
Commenti:
Non ci sono ancora commenti. Sii il primo!
  Login per leggere i commenti o scrivere un commento.
Non sei ancora un utente del Erker? Iscrivi ora →
Please add 5 and 4 and type the answer here:
avanti Società:
eiskunstlauf-nikolaus-auf-eis
13/12/2025
San Nicolò sul ghiaccio
gottfried-ugolini
12/12/2025
Gottfried Ugolini è il responsabile della cura pastorale per le vittime di abuso.
musik[2]
12/12/2025
Verso il potenziamento dell'insegnamento musicale in provincia
  • Eventi
    basteln-pixabay
    13/12/2025 Bricolage
    Vipiteno - per bambini, Vipiteno, Biblioteca ...  
      13/12/2025 | Avvento a Trens
      13/12/2025 | Concerto "Palladium Tintinnabula“
      13/12/2025 | Concerto
      13/12/2025 | Biathlon IBU Cup
      14/12/2025 | Concerto
      14/12/2025 | Concerto d'Avvento
      14/12/2025 | Angeli e pastori
    mostrare
    Suggeriere un nuovo evento
  • Annunci
      Elektriker (w/m/d)
      Versandmitarbeiter (w/m/d)
      Affittasi stanza in appartamento condiviso – ...
      Teamleader Industrial Engineering (w/m/d)
      Magazineur (w/m/d)
      Mitarbeiter/in im Verkauf
      gestione appartamenti vacanze part time
    mostrare
    creare un nuovo annuncio
  • Sondaggio
     
     
     
    Seguite le gare dei nostri sportivi invernali?
    votare
    Archivio
Hochzeiten 2025
Contatto
WIPP-Media GmbH
Der ERKER
Città Nuova 20A
I-39049 Vipiteno
Tel.: +39 0472 766876
grafik@dererker.it info@dererker.it barbara.fontana@dererker.it
Erker
Pubblicità nell’Erker Pubblicità online Addebito diretto SEPA Regolamento commenti Online Voting Ordinare l'abbonamento
Service
Eventi Annunci Link utili Meteo Webcam Video Necrologi
 
torna all'inizio della pagina
Credits | Mappa del sito | Cookie Policy | Privacy | | Agenzia web marketing