mobilità
Strada del Brennero: Conclusi i lavori di risanamento dei ponti
10/04/2025
I lavori di risanamento e messa in sicurezza di tre ponti nel territorio comunale di Steinach e Gries am Brenner stanno giungendo al termine dopo intensi interventi edilizi nei mesi scorsi. Giovedì 10 aprile sarà possibile completare gli interventi sul ponte Hallenstein, sul ponte Stafflacher Sill e sul ponte Schmirnbach. A partire da venerdì, la strada sarà nuovamente percorribile a doppio senso di marcia e senza regolazioni semaforiche.
«Soprattutto considerando la circolazione a una sola corsia sul ponte di Lueg, era fondamentale ridurre al minimo le restrizioni al traffico sulla rete stradale secondaria. Allo stesso tempo, la sicurezza resta sempre al primo posto – con il completamento di questi urgenti lavori di risanamento siamo riusciti a raggiungere entrambi gli obiettivi», sottolinea il vicepresidente del Land Tirol Josef Geisler.
Le misure adottate si sono rese necessarie per garantire a lungo termine la sicurezza e la capacità portante delle strutture. «Nonostante le condizioni meteorologiche difficili e gli spazi ristretti, la tempistica dei lavori è stata rispettata – un grande successo per tutte le parti coinvolte», afferma con soddisfazione Günter Guglberger, direttore del dipartimento strade provinciali e piste ciclabili del Land Tirolo.
Durantei lavori, il traffico nell’area dei ponti Hallenstein e Schmirnbach è stato regolato prevalentemente a senso unico alternato con semafori. In prossimità del ponte Stafflacher Sill, invece, è stato possibile predisporre una strada alternativa a doppia corsia, consentendo un flusso del traffico pressoché regolare. Durante la pausa invernale, da dicembre a metà gennaio, la B 182 è stata temporaneamente percorribile a doppio senso in corrispondenza di tutti e tre i ponti. I lavori di asfaltatura sono già stati completati e giovedì verranno eseguiti gli ultimi interventi sulle barriere di sicurezza. Da venerdì, dunque, la strada sarà nuovamente percorribile a doppio senso in tutta l’area interessata, senza regolazioni semaforiche. I lavori residui sulla segnaletica orizzontale verranno effettuati la prossima settimana, in modo progressivo e senza causare significative limitazioni al traffico.