Società
Il patentino per lo smartphone
21/04/2025
In un mondo sempre più digitalizzato, la competenza digitale è un’abilità fondamentale. Per preparare gli studenti della scuola media a queste sfide, il Forum Prevenzione, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio, avvia il progetto "Patentino per lo smartphone".
L'obiettivo di questo progetto educativo sui media è promuovere un uso consapevole, sicuro e salutare dei media digitali e integrarlo in modo duraturo nella vita scolastica quotidiana.
Che cos’è il “Patentino per lo smartphone”?
Il “Patentino per lo smartphone” è un programma educativo, sperimentato con successo in una fase pilota nel 2023/2024 nelle prime classi della scuola media. Sviluppato in collaborazione con l’associazione MEC (Media Educazione Comunità) e il Forum Prevenzione, il progetto è stato adattato alle esigenze specifiche dell’Alto Adige. Il programma è composto da diversi moduli che possono essere svolti autonomamente dagli insegnanti. A completamento del percorso sono previste attività collaterali, come serate informative per i genitori e cerimonia di chiusura con consegna dei “Patentini” agli studenti. I moduli, ideati per le prime classi della scuola media, affrontano in modo interattivo e partecipato gli aspetti fondamentali dell’educazione digitale
Per agevolare il lavoro degli insegnanti, il Forum Prevenzione offre:
Formazioni: Introduzione ai contenuti e alle metodologie del progetto.
Materiale didattico: Schede operative, video e informazioni di approfondimento utilizzabili direttamente in classe.
Supporto diretto: Per temi delicati, il personale del Forum Prevenzione può intervenire direttamente nelle classi.
Prospettive a lungo termine
L’obiettivo è integrare in modo permanente il “Patentino per lo smartphone” nella vita scolastica. Dall’autunno 2025 saranno disponibili nuovi moduli per le seconde e terze classi, che approfondiranno tematiche legate alla specifica età evolutiva degli studenti. Anche per questi moduli sono previste formazioni e materiali didattici specifici.
Insegnanti e dirigenti scolastici interessati al progetto possono richiedere maggiori informazioni e pre-iscriversi fin da ora scrivendo a giomi@forum-p.it.