Società
Assemblea annuale della GRW Wipptal/Eisacktal
26/04/2025
A metà aprile, la Cooperativa per lo Sviluppo Regionale e la Formazione – Wipptal/Eisacktal (GRW) ha tenuto la sua assemblea annuale presso l’hotel “Stafler” a Mules.
Il presidente Günter Haller e la direttrice Carmen Turin hanno presentato i progetti realizzati e quelli in programma per rafforzare il territorio. In particolare, sono stati sottolineati i successi ottenuti nell’ambito del programma europeo LEADER, nei territori LEADER Wipptal e Valle Isarco Dolomiti, dove la GRW svolge un ruolo fondamentale. È stata inoltre valorizzata la collaborazione transfrontaliera nel Consiglio Interreg della Wipptal, un ponte strategico tra nord e sud della valle.
Nel settore della formazione sono stati organizzati numerosi corsi: dalla formazione professionale, ai corsi di lingua, alla sicurezza sul lavoro, fino alle settimane estive di esperienze e alle settimane di orientamento al lavoro “Oggi inizia il mio futuro”, in collaborazione con scuole e aziende locali.
Anna Toggenburg, del Dipartimento provinciale per la tutela dell’ambiente, della natura e del clima, ha presentato il “Piano Clima Alto Adige 2040 – dal piano all’attuazione”, mentre Andrea Wieser (Cooperativa Turistica Racines) ha illustrato il “GSTC & Marchio di sostenibilità Alto Adige – Livello 3” per la destinazione Racines.
Il consiglio direttivo ha tracciato un bilancio complessivamente positivo e ha ribadito l’importanza del dialogo continuo con comuni, comprensori e cittadini. “Solo insieme possiamo affrontare le sfide dei prossimi anni”, ha dichiarato il presidente Haller. La cooperativa continuerà a supportare gli attori locali per promuovere al meglio gli interessi delle due valli, Wipptal e Valle Isarco.
La GRW Wipptal/Eisacktal guarda con ambizione al 2025 – con una visione chiara, progetti concreti e una rete solida e rafforzata.